fbpx

Location matrimonio- Attenzione scegli quella giusta!

Nella ricerca della location perfetta ciò che importa è trovare un luogo che abbia tutte le caratteristiche e le attrezzature di cui il tuo evento ha bisogno. Scegliere la giusta location può avere un impatto significativo sulla riuscita del tuo matrimonio e sul budget.

Lo so cosa stai pensando. Questa è la domanda che tutte le spose si pongono quando devono cercare la location del loro matrimonio:

“Quando vado a visitare una location devo per forza pensare al piano B?

La risposta è ASSOLUTAMENTE SI

“Ma io non ci voglio pensare, così mi porto sfiga da sola. La scelgo e basta e poi speriamo che non piova.”

La risposta è ASSOLUTAMENTE NO

Ora ti spiego il perché con un esempio

Se stai cercando una location per 100 invitati e trovi un casale bellissimo che all’interno può contenere fino a 50 persone ma all’esterno ha un giardino meraviglioso che ha una capienza di più di 500 persone, TI DEVI FERMARE! non è la location che fa per te. Si vede dai tuoi occhi che te ne sei innamorata e così inizi a fantasticare. E mentre immagini l’ingresso con il tuo futuro sposo dalle scale che portano al giardino non hai ascoltato l’informazione più importante: cioè che all’interno la location ha una capienza di 50 persone!! Scegliendo questa location in preda all’eccitazione di un posto da favola e non calcolando gli ipotetici imprevisti come la pioggia sarebbe l’errore più grande che potresti commettere.

Prima di andare alla ricerca della location perfetta è bene che tu abbia TUTTE le informazioni fondamentali come

  • il numero di ospiti e la data del matrimonio
  • le attività che si svolgeranno all’interno della location
  • e il budget.

Fatto? Andiamo avanti

Raccolte queste informazioni vai a visitare le location di tuo interesse ma non devi assolutamente farti prendere dall’entusiasmo e vedere solo gli aspetti positivi e i vantaggi: come ho detto prima se vedi un giardino meraviglioso e te innamori e smetti di usare il cervello perché è il giardino che desideravi ma all’interno ci entrano la metà delle persone che hai invitato in caso di pioggia cosa fai? Sceglierai le 50 persone con cui festeggiare all’interno e le altre le mandi a casa?

È essenziale che al gestore della location tu faccia tutte le domande necessarie e che ascolti le risposte in funzione agli elementi logistici ed organizzativi delle tue nozze.

Ogni location ha i suoi pregi e i suoi difetti e tu li devi conoscere. Non farlo significa mettere a repentaglio la tua festa e scoprirlo il giorno del matrimonio potrebbe essere troppo tardi.

 

Ma non finisce qui

 

Perché ci sono molti altri aspetti da tenere in considerazione e oggi ti parlerò dei 3 elementi per me importanti:

  • STILE

La location- che ricopre un’alta percentuale nella pianificazione di un matrimonio- deve seguire il tema dell’evento. Ad esempio, se il tema del matrimonio è country-chic andare a vedere un castello medievale è solo una perdita di tempo, devi orientarti-per esempio- verso un casale rustico

  • ESCLUSIVITA´ DELLA LOCATION

L’esclusività, lo dice la parola stessa, ti da la possibilità di avere la location tutta per te e per i tuoi ospiti il giorno dell’evento. Questa informazione è importante perché esistono location che accolgono più di un evento al giorno e tu deve esserne a conoscenza.

Perché?

In primo luogo perché sono sicura che non saresti felice di trovare lo staff della location che sta finendo di preparare il necessario per il tuo matrimonio perché all’evento che hanno avuto prima del tuo si sono dilungati o ancora peggio trovare ancora gli ospiti dell’evento appena finito che chiacchierano e si salutano.

E poi perché essendone a conoscenza puoi decidere liberamente se condividere o meno la location con qualcun altro e ti assumi la responsabilità consapevole che quello che ti ho scritto poco fa possa accadere. Ma lo devi decidere tu non devi trovare la sorpresa: non stai comprando un ovetto kinder, stai investendo dei soldi perché vuoi condividere il giorno più importante della tua vita con amici e parenti senza nessun tipo di sorpresa.

  • SERVIZI AGGIUNTIVI

Alcune location mettono a disposizione degli sposi dei servizi aggiuntivi. Ti devi accertare che questi servizi siano ad uso esclusivo tuo e dei tuoi ospiti e che non ci sia la possibilità che persone estranee all’evento ci possano accedere.

Ti faccio un esempio

Può accadere che un hotel dia come servizio aggiuntivo la piscina o la spa…. Ma non sarebbe di cattivo gusto se durante il proprio evento si vedesse un ospite dell’hotel in accappatoio che prende il sole in piscina invadendo lo spazio per cui hai pagato per riservarlo?

Quindi, ricapitolando per trovare la location perfetta per il tuo matrimonio bisogna:

  • Avere tutte le informazioni necessarie
  • Capire se lo stile della location rientra in quello scelto per il tuo matrimonio
  • Chiedere se la location è in esclusiva, in caso non lo fosse scegli consapevolmente cosa fare
  • Chiedere quali sono i servizi aggiuntivi
  • Chiedere quale sia il loro PIANO B

 

Le cose da fare e a cui pensare sono tante: se vuoi che per l’organizzazione del tuo matrimonio nulla sia lasciato al caso segui il mio blog

Ciao alla prossima

Vuoi organizzare il tuo matrimonio e non sai da dove iniziare! Ho un regalo per te

TESTIMONIANZE

Grazie a Benedetta, alle sue idee, la sua energia e la sua bravura, abbiamo vissuto un attimo di emozione fortissimo che resterà per sempre nel mio cuore e nel cuore del mio futuro sposo.
DARIO MAIONE Sposo
Siamo entrate fin da subito in sintonia. Mi è bastato dirle cosa desideravo e Benedetta l'ha reso realtà. Niente era fuori posto e tutto è andato esattamente come abbiamo pianificato. Grazie a te abbiamo avuto il giorno perfetto che sognavamo. Io e Marco non abbiamo dovuto pensare a niente ma solo a goderci i nostri ospiti e la nostra festa.
GIADA CARBONE Sposa
Articolo precedente
event planner vs wedding planner: trova le differenze
Articolo successivo
Le 5 cose da fare dopo un evento

Post correlati

Menu