fbpx

event planner vs wedding planner: trova le differenze

L’organizzazione di eventi è un settore molto ampio ed una carriera a mio avviso molto eccitante e piena di soddisfazioni.
Il termine generico Organizzatore di eventi indica chi pianifica e gestisce eventi e occasioni speciali di qualsiasi tipo, ma si può decidere se organizzare diverse tipologie di evento o specializzarsi in un settore specifico.

Molti dei principi che un event planner e una wedding planner imparano durante il loro percorso formativo sono gli stessi. La prima differenza è come questi principi vengono applicati.
Per esempio: ad entrambe le figure viene insegnato come seguire e gestire il primo incontro con il cliente e la tipologia di domande da porre per iniziare una potenziale collaborazione.
Una volta imparato il procedimento generale, sia l’event planner  che la wedding planner lo applicano in base al tipo di evento, personalizzando la pianificazione in base alle esigenze richieste dal cliente o della coppia. Per la wedding planner, però, c’è un’altra componente che caratterizza il suo lavoro: quella emotiva. Generalmente, per l’organizzazione di un matrimonio ci vogliono 12 mesi e in tutto questo arco di tempo, la wedding planner dovrà affrontare stati emotivi diversi della sposa ma non solo anche di quasi tutti i componenti delle rispettive famiglie.

Il procedimento teorico è lo stesso e la messa in pratica che è diversa: avere come cliente un amministratore delegato di azienda o una coppia di sposi non è la stessa cosa. Il modo di porsi, le domande da fare, i consigli e le proposte sono totalmente diverse.

EVENT PLANNER
L’event planner può coordinare differenti tipi di eventi ed occasioni, che possono essere privati o aziendali. Ogni occasione che coinvolge degli ospiti può essere organizzata da un event planner!
Alcuni organizzano qualsiasi tipologia di evento che gli viene chiesto dal cliente, altri si specializzano in un settore in particolare.
Generalmente, chi coordina una vasta gamma di eventi ed ha un solido pacchetto di clienti non organizza anche matrimoni. I matrimoni possono essere più complicati e hanno un periodo di pianificazione più lungo. Alcune volte organizzare un matrimonio assorbe cosi tante energie che non hai tempo per organizzare altro… dipende dal cliente.
Alcuni event planner si specializzano anche nel wedding per sfruttare al massimo la loro versatilità.
Niente è già deciso dipende da te…

WEDDING PLANNER

La Wedding Planner si focalizza principalmente nel coordinamento di cerimonie e ricevimenti. Hanno le stesse abilità di un event planner, ma le usano per personalizzare e seguire la pianificazione – a volte lunga e complicata- di un matrimonio.
Per fare un esempio, le conoscenze in temi di decorazione, catering e location di un luxury wedding planner variano moltissimo da quelle di un organizzatore di eventi aziendali.
La wedding planner può organizzare addio al nubilato e celibato, feste di fidanzamento, proposte di matrimonio e possono scegliere anche loro un settore in cui specializzarsi: luxury wedding, destination wedding, same love wedding etc.
Molte wedding planner prendono più “specializzazioni” per aumentare la loro presenza sul mercato e aumentare i loro profitti.

Vorrei sottolineare un elemento molto importante: sia se vuoi essere una event planner che una wedding planner ciò che bisogna capire – e lo dice la parola stessa- è che questa figura professionale pianifica ed organizza. è la persona che ha in mano le redini dell’evento e non si occupa dell’allestimento all’interno di un evento. Quello è il lavoro dell’event/wedding designer che è tutta un’altra cosa.

Quindi, se pensi di avere una grande capacità organizzativa  potresti avere le carte in regole per diventare un’organizzatrice di eventi… devi solo capire che percorso intraprendere ed iniziare a studiare.

Vuoi organizzare il tuo matrimonio e non sai da dove iniziare!

Articolo precedente
Festa della mamma: regalale il tuo tempo
Articolo successivo
Location matrimonio- Attenzione scegli quella giusta!

Post correlati