fbpx

Organizzare un matrimonio in casa ha dei vantaggi: è più conveniente e molto più intimo. Per organizzare il tuo matrimonio in casa, che sia tua o di amici o di un familiare, ci sono degli accorgimenti che non puoi assolutamente non considerare.

Aggiorna il tuo officiante

Se scegli di organizzare il tuo matrimonio in casa devi avvertire fin da subito l’officiante. In caso di rito religioso, non tutti gli officianti sono disponibili a dare la loro benedizione fuori dal luogo di culto.

Attenzione alla logistica

Scegliere di programmare il tuo matrimonio in casa sembra un’ottima scelta per tagliare i costi,ma non è smepre cosi.. non dimenticare la logistica. Le case non sono strutturate per contenere grandi eventi, quindi, prima di prendere una decisione definitiva considera alcune cose: ad esempio che gli spazi siano coerenti per una cerimonia o che il giardino sia abbastanza grande da ospitare il numero degli invitati. Devi assicurarti anche ci sia spazio, non solo per le sedie e i tavoli, ma anche per la pista da ballo e una zona per il dj.

Noleggia tavoli e tovaglie

Se stai organizzando il tuo matrimonio in casa dovresti considerare anche i tavoli e le tovaglie. Scegli il modello più adatto alla tua location e al numero dei tuoi invitati.

Verifica i permessi richiesti

La burocrazia è sempre noiosa, ma devi essere consapevole di quali siano le autorizzazioni per un matrimonio in casa. I permessi dipendono dalla città in cui vivi. Ogni zona ha un proprio regolamento per la gestione del rumore in determinati orari. Pianifica tutto in anticipo così da non avere sorprese il giorno del tuo matrimonio.

Avvisa i vicini

A meno che la location che hai scelto non sia isolata, per organizzare il tuo matrimonio in casa devi avvisare i tuoi vicini. Organizzare un evento nel tuo giardino potrebbe essere un disturbo per chi vive intorno a te. Ti consiglio di avvisarli con largo anticipo, così da non avere problemi il giorno della cerimonia.

Prevedi un parcheggio e organizza gli accessi interni

Per il tuo matrimonio in casa non puoi dimenticare un altro aspetto molto importante: gli invitati e il personale dei fornitori non possono entrare dallo stesso ingresso. Considera accessi diversi per rendere più agevole lo svolgimento dell’evento.

Altra cosa necessaria è la gestione del parcheggio delle auto degli ospiti. Se la casa non ha un parcheggio sufficientemente grande da contenere tutte le macchine degli ospiti, cerca una soluzione nei pressi della location. Sono sicura che gli invitati ti ringrazieranno.

Richiedi un servizio catering

Il cibo è un elemento essenziale per la buona riuscita di un evento. Per il tuo matrimonio scegli un servizio catering adatto che abbia le strutture per cucinare in modo espresso. La cucina di un’abitazione non è abbastanza grande per la gestione di un matrimonio in casa.

I servizi igienici e pulizia

Se hai intenzione di organizzare un matrimonio in casa devi decidere chi si occuperà delle pulizie. Se non vuoi passare i primi momenti della tua luna di miele a pulire, ti consiglio di assumere un servizio di pulizie. In base al numero degli invitati del tuo matrimonio in casa potrebbe servire affittare un bagno portatile e per fortuna oggi abbiamo a disposizione diverse opzioni di noleggio.

Pianifica un piano B

Quando si organizza un matrimonio all’aperto bisogna sempre avere un piano B in caso di maltempo. Prevedi tendaggi adatti al tuo giardino e abbastanza grandi da accogliere tutti gli ospiti.

Noleggia un generatore di corrente
Un matrimonio a lume di candela potrebbe essere molto romantico, ma molto scomodo. Per evitare il problema di sovraccarico di corrente noleggia un generatore di corrente. Sceglilo abbastanza potente da gestire tutti gli strumenti dei fornitori, ma non dimenticare il rumore. Ti consiglio di considerare solo i modelli più silenziosi.

Cura il prato e il paesaggio

Ti sembrerà scontato ma ti assicuro che dopo l’evento il tuo prato subirà dei danni. Considera l’idea di trattarlo con cura nelle settimane precedenti al tuo matrimonio in casa. Cura anche il paesaggio così da creare un’atmosfera naturale mozzafiato.

Spero che i miei consigli ti aiutino ad organizzare al meglio il tuo matrimonio in casa.

Per questa volta è tutto

Un abbraccio