fbpx

Come tutti i matrimoni che si rispettino anche organizzare un matrimonio in Calabria  richiede molto impegno e un progetto ben strutturato. Si sa bisogna sempre prevedere l’imprevisto.

Prova ad immaginare di aver pianificato tutto nei minimi dettagli: dal ricevimento (indubbiamente la cosa più importante) alla lavagnetta che la damigella porterà con sopra scritto “sta arrivando la sposa”.  Hai organizzato il matrimonio ad agosto perché ami il sole e vuoi pranzare sul prato.

Cosa potrebbe andare storto?

In realtà potrebbe succedere di tutto, da un semplicissimo acquazzone ad invasione aliena. Ma il problema non è cosa potrebbe succedere, ma come poter risolvere la situazione.

Quello che posso consigliarti è di affidarti a qualcuno che in queste situazioni riesce a mantenere la calma. Ora vorrei dirti che sono la persona che fa per te, e infatti lo farò.

Non io in quanto persona, ma io in quanto wedding planner.

Affidarsi ad un wedding planner ha dei vantaggi:

  • la progettazione, l’allestimento, il coordinamento dell’evento non saranno una tua responsabilità, ma saranno responsabilità del wedding planner. Tu devi solo essere chiara in ciò che desideri, rendere il tuo matrimonio speciale è compito del wedding planner.
  • Invasione aliena il giorno del tuo matrimonio? Non ci sono problemi! Sicuramente il wedding planner riuscirà a convincerli a spostare l’invasione il giorno dopo. Fra le qualità del wedding planner c’è sicuramente la caparbietà e una buona dose di problem solving.
  • Un wedding planner sa sempre dove trovare quello che gli serve, quindi questo che ti fa pensare? Sì proprio questo: risparmio di tempo.
  • La cosa più importante: niente stress. Il wedding planner è ingaggiato per rendere il tuo matrimonio un sogno, anche nella fase di progettazione.

Ti stai ancora chiedendo perché dovresti affidarti a un wedding planner? Spero proprio di no.

Ma ora arriviamo a quello che voglio raccontarti oggi. Quando si organizza un matrimonio in Calabria, fra le cose da scegliere c’è la location.

Mi sono posta una domanda, date le mie origini: perché sposarsi in Calabria?

Le risposte potrebbero essere molto varie. Partendo dal discorso più tecnico direi che ci sono diverse località che sono perfette per organizzare un matrimonio: c’è il mare, c’è la collina, c’è la montagna.

La Calabria offre panorami mozzafiato: l’alba sulla costa ionica, il tramonto sulla costa tirrenica, la Sila, l’Aspromonte, e tutte le varie località turistiche.

Il clima temperato della Calabria si presta per la pianificazione di matrimoni in tutte e quattro le stagioni.

La struttura geografica della Calabria è adatta a tutte le personalità. Riusciresti mai in un altro luogo ad accontentare lo sposo che ama la montagna e la sposa che è innamorata del mare? In Calabria hai la possibilità di celebrare le nozze in spiaggia e organizzare il ricevimento in uno chalet in montagna.

Ma passiamo alla parte più divertente del matrimonio in Calabria.

Si sa che i calabresi sono ospitali per loro indole. Ma quello che offre davvero la Calabria è il buon cibo e la convivialità.

In Calabria ci sono delle tappe prima del matrimonio:

  • La promessa. Ora penserai “sì ma la promessa si fa in tutta Italia”. E hai ragione. Ma la promessa in Calabria è un anticipo del matrimonio. Tutti i parenti sono invitati e forse è questa la vera distinzione con la cerimonia vera e propria: il numero di invitati è un po’ più ridotto. Si può dire lo stesso delle portate al ristorante?
  • La serenata. Due sere prima del giorno del matrimonio, lo sposo organizza una festicciola sotto casa della sposa. Solitamente sono invitati gli amici e i parenti di entrambi. In teoria lo sposo dovrebbe cantare una canzone per la sposa, ma il più delle volte si ingaggia qualcuno per questa dedica. Ovviamente tutto accompagnato da un ricco buffet.

E che cosa si può dire del tanto atteso banchetto nuziale? La tradizione vuole che ci siano almeno un aperitivo, gli antipasti a buffet… e a questo punto saresti anche già sazio, ma non è finito! Abbiamo tre primi, due secondi, il sorbetto, la frutta, il buffet dei dolci, la confettata, e per finire la torta. Il tutto si svolge in 6 o 7 ore:

  • Se il matrimonio è celebrato di mattina il tutto ha fine per le 18:00, forse…
  • Se il matrimonio è celebrato di sera il tutto ha fine per le… a questo punto non saprei dare un orario.

I matrimoni in Calabria sono un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita, perché quello che è certo è che fra prosecco e fritti non potrai mai sentirti fuori luogo. potrà sembrare un paradosso ma il matrimonio in Calabria con tutte le sue tradizioni potrebbe essere il tuo perfetto unconventional wedding

E tu? Non vuoi che il giorno del tuo matrimonio sia un’esperienza per i tuoi invitati? Organizza il tuo matrimonio in Calabria.

Per questa volta è tutto

Un abbraccio

Benedetta Carpanzano

wedding planner

www.benedettacarpanzano.com

Scopri le location più belle in Calabria Le 5 migliori location per matrimoni in Calabria