fbpx

La via tradizionale non è per nulla sbagliata, ma nessuno ti vieta di scegliere di aggiungere idee non tradizionali al tuo matrimonio. Ogni matrimonio è un evento unico, anche se gli elementi principali rimangono sempre gli stessi il più delle volte.  Se ci pensi bene, in effetti, è un modo per personalizzarlo.

Oggi voglio aiutarti con qualche idea non tradizionale per rendere la tua cerimonia eccezionale.

  • 1 Aggiungi qualcosa che ti rappresenta all’arredamento

Le palle da discoteca sono molto di tendenza nell’ultimo periodo. Sono un’idea non tradizionale dal gusto retrò. Immagina di arricchire l’arredamento della sala da ballo con delle palle da discoteca. Io già le vedo brillare sopra di te. Questa idea non tradizionale si descrive con una sola parola: FESTA.

  • 2 Damigella o paggetto? Io direi un amico a quattro zampe!

Nel giorno del tuo matrimonio tutte le persone più importanti saranno riunite per festeggiare con te. Perché noN dare un ruolo importate anche al tuo amico a quattro zampe. Far portare al tuo cane le fedi è di sicuro un’idea non tradizionale.

  • 3 Arricchisci il tuo outfit

Che tu sia una sposa o uno sposo, rendi il tuo abito unico e speciale. Se sei una sposa io ti consiglio di aggiungere dei guanti trasparenti. Qual è l’idea più non tradizionale se proprio un accessorio della vecchia scuola?

  • 4 Gioca con le decorazioni

Chi dice che i due lati della navata debbano essere uguali? Per me un’idea non tradizionale è quella di rendere le due parti abbinate in maniera asimmetrica: l’effetto wow è assicurato.

  • 5 Torta nuziale moderna

È vero che la classica torta bianca ha sempre il suo fascino, ma che ne dici di una torta moderna? In questo caso l’idea non è tradizionale è quella di scegliere una torta moderna dai colori neutri.

  • 6 Scegli frasi dei tuoi testi preferiti

Un’altra idea non tradizionale è quella di inserire nell’allestimento delle cornici con delle frasi. Usa quelle parole che hanno accompagnato la tua relazione fino al coronamento del tuo sogno d’amore. È un’idea non tradizionale che può raccontare la tua storia ai tuoi invitati, così da renderli più partecipi.

  • 7 Personalizza i cocktail

Se hai pensato ad un open bar per il tuo matrimonio, allora personalizza i cocktail con i nomi degli sposi. È sicuramente un’idea non tradizionale più raffinata dell’insegna al neon.

  • 8 Il Dress-code

È un’idea non tradizionale che coinvolge gli invitati. Di sicuro ci sarà qualcuno che ti odierà, ma quanto saranno belle le foto?

  • 9 Abito colorato

L’abito bianco è la tradizione, ma chi ti vieta di essere non tradizionale? Se il colore che ti fa sentire a tuo agio è il blu, allora dovresti indossare un abito blu!

  • 10 Lascia scegliere il proprio look alle damigelle

Prima ti ho consigliato il dress-code, scatenando il possibile odio da parte dei tuoi invitati. Ma qual è un’idea non tradizionale se non lasciare le damigelle libere di scegliere il proprio abito?

Non ti preoccupare per le foto. L’importante è che tu richieda una determinata palette di colori.

Idee non tradizionali matrimonio

 

  • 11 Champagne

Perché aspettare l’aperitivo per offrire agli ospiti da bere? Non sarebbe meglio preparare una postazione con dello champagne all’ingresso della tua cerimonia?

I tuoi invitati apprezzeranno questa idea non tradizionale, soprattutto se hai fissato la data del tuo matrimonio ad agosto.

  • 12 Location singolare

Un’idea non tradizionale è di sicuro la scelta di una location singolare. Potrei indicarti la tendenza made in Danimarca del cimitero, ma mi sembra un’idea davvero troppo non tradizionale. Quello che voglio dirti è che puoi scegliere qualsiasi posto per rendere non tradizionale il tuo matrimonio.

  • 13 Personalizza il menù

L’antipasto è sempre molto ricco, ma che ne dici di inserire fra le pietanze qualcosa di più appetitoso? Sì, sto parlando del sushi. Potrebbe essere un modo per far provare nuovi sapori agli scettici. Io opterei anche per un piccolo buffet vegano. Renderebbe il tuo menù più inclusivo.

  • 14 Officiante

Per personalizzare la propria cerimonia gli sposi di solito scrivono i propri voti. La mia idea non tradizionale è quella di scegliere un officiante che possa rendere il tuo giorno speciale. Puoi scegliere dall’officiante che pratica la guarigione dello spirito, all’amico che ha visto nascere la tua storia d’amore.

  • 15 Attività per gli ospiti

Chi dice che ai matrimoni si può solo mangiare e ballare? Io ti consiglio come idea non tradizionale di intrattenere gli ospiti, che non amano ballare, con giochi come il ping pong.

  • 16 Preparatevi insieme

Questa è un’idea non tradizionale che supera la superstizione. La tradizione vuole che lo sposo e la sposa stiano separati il giorno prima del matrimonio. Ma non sarebbe più bello potersi preparare insieme e godersi anche questi momenti di piccola attesa prima di vedere gli invitati?

  • 17 Audiolibro degli ospiti

Non vorresti riascoltare i messaggi di auguri dei tuoi invitati dopo la cerimonia? Un’idea non tradizionale è proprio quella di dare la possibilità agli ospiti di registrare un messaggio di auguri, invece di lasciare il tradizionale messaggio scritto.

  • 18 Intrattenimento inaspettato

Per allietare i tuoi ospiti potresti organizzare un po’ di intrattenimento, soprattutto tra il momento dell’aperitivo e della cena. Un’idea non tradizionale è il nuoto sincronizzato. Se la location ha una piscina è un’idea non tradizionale che renderà i festeggiamenti molto stravaganti.

  • 19 Usa uno sfondo per capelli e trucco

Quante foto vengono scattate per un matrimonio? Se si sommano quelle del fotografo e quelle degli invitati, sono difficili da quantificare. Proprio per questo avere uno sfondo per le foto durante i preparativi è un’idea non tradizionale. Lo sfondo ti aiuterà a partire con il piede giusto e con l’energia festosa che ti porterai per tutto il giorno.

  • 20 Fai una lista di desideri fotografici

Lo scopo di un buon ricevimento è anche quello di coinvolgere gli ospiti. La mia idea non tradizionale è di fare una lista con delle pose e delle indicazioni. Gli ospiti dovranno seguirle per creare una collezione di ricordi per gli sposi.

E anche per questa volta è tutto

Un abbraccio

Benedetta

image cover credit : Pinterest

Abito da sposa non convenzionale: La sposa che dice NO alla tradizione | Location matrimoni non convenzionale:Quanto ti costa portare elettricità e acqua in una location non attrezzata