fbpx

Quello che voglio mostrarti oggi è l’alternativa alla tradizione: l’abito da sposa non convenzionale

È chiaro, la tradizione vuole il bianco, qualcosa di blu, qualcosa di rosso, qualcosa di vecchio… tutte cose che conosciamo tutti.

Ma le spose oggi sognano ancora l’abito bianco?

Il mondo della moda si è evoluto ed è più semplice per le spose moderne osare con il proprio abito per rendere il giorno del proprio matrimonio davvero indimenticabile. Complice di tutto questo sono sicuramente i social. Oggi è molto più veloce trovare ispirazione.

Il canale più utilizzato è Pinterest, dove è quasi immediato dare forma alla propria immaginazione attraverso le immagini.

Seguire la propria personalità è il modo migliore e anche più semplice per scegliere il tuo abito da sposa non convenzionale.

Quel giorno vorrai sentirti a tuo agio e qual è il modo migliore se non essere te stessa.

In ogni caso ci sono degli aspetti tecnici da considerare:

  • il luogo dove sarà celebrato il matrimonio. Che si tratti di un rito civile o religioso cerca di scegliere un abito adeguato all’ambiente. Non vorrai entrare in chiesa con le spalle scoperte?
  • Cerca di valorizzare al meglio la tua bodyshape con la scelta del tuo abito. Tutto deve essere pensato per renderti perfetta. E non c’è modo migliore per esserlo che sentirsi così.

Ma tornando al tema principale dell’articolo: quali sono le alternative non convenzionali all’abito tradizionale?

-Abito spezzato

abito da sposa non convenzionale

Si tratta di abiti che hanno il corpetto e la gonna separati. Perché utilizzare l’abito da sposa solo il giorno del matrimonio, quando potresti utilizzarlo anche in altri momenti speciali? La particolarità dell’abito spezzato sta proprio nella sua versatilità.

-Abito corto

abito da sposa non convenzionale

Insieme al modello spezzato è uno dei più comuni esempi di abito da sposa non convenzionale. Se la praticità è il tuo obiettivo, allora l’abito corto fa al caso tuo. È un abito che ben si abbina a delle gambe affusolate, quindi stai attenta a questo particolare se non vuoi ritrovarti a tirare il vestito per tutta la giornata.

Abito da sposa non convenzionale: La sposa che dice NO alla tradizione

-Abito da sposa con pantaloni

abito da sposa non convenzionale

È fra i modelli più scelti dalle spose non convenzionali. Per questa scelta la parola d’ordine è la comodità, ma senza rinunciare a stile ed eleganza. E a dirla tutta aggiungerei un pizzico di rock’n’roll.

-Abito da sposa non bianco

abito da sposa non convenzionale

I motivi per non scegliere il bianco sono tanti. Fra questi immagino il non rivedersi nella tradizione. Non scegliere il bianco non vuol dire scegliere un colore tenue come il cipria o l’avorio. Alcune spose non convenzionali osano con colori pastello o sfumature per dare al proprio outfit una marcia in più.

E ora tocca a te, che tu sia una sposa tradizionale o una sposa non convenzionale, scegli di essere te stessa al meglio. La scelta dell’abito è un momento importante. Spero che i miei consigli ti siano d’aiuto.

Ciao e alla prossima.

Benedetta Carpanzano

Wedding planner

www.benedettacarpanzano.com

poro credit: Pinterest