fbpx

Un evento speciale richiede un’attenzione particolare: ecco perché parleremo di  dress code del matrimonio.

 

Di solito ogni invito riporta delle informazioni, per aiutare gli invitati a scegliere il look perfetto. Se ti stai chiedendo cosa indossare a un matrimonio e vuoi evitare l’abito sbagliato, allora sei nel posto giusto.

 

Partiamo dal dress code da matrimonio più comune: “l’abito da cerimonia”. Sembra molto semplice, no? Ma quando inizi a cercare un abito da cerimonia, ti rendi conto che può significare mille cose diverse per mille persone diverse. Alcuni lo interpretano come “indossa il tuo vestito più elegante”, altri pensano sia il momento perfetto per sfoggiare il completo con la cravatta. Quindi, fai attenzione: se l’invito dice “abito da cerimonia”, significa che dovresti mantenere un modesto mix di eleganza e formalità.

 

E cosa dire del “dress code elegante casual”? Questo è un termine che sembra abbastanza contraddittorio di per sé. Ma in realtà, è una scusa perfetta per vestirsi bene senza troppi sforzi. Quindi, lascia a casa i tacchi alti e indossa un abito svolazzante o un paio di pantaloni eleganti con una camicetta chic. Ricorda, essere eleganti casual non significa indossare pigiama o tuta!

 

Poi c’è il temibile “black tie”. Questo dress code evoca immagini di feste esclusive, eleganti abiti da sera e gioielli sfarzosi. Per le donne, l’abito lungo o da sera è obbligatorio. Puoi anche optare per un elegante tailleur pantalone o una lunga gonna. Assicurati di abbinarlo a gioielli stravaganti e a una pochette di tendenza. Gli uomini dovrebbero indossare un smoking nero con una camicia bianca e una cravatta nera.Non scordarti di lucidare le scarpe!

 

Ma cosa succede se non hai un guardaroba degno di una sfilata di moda?

 

Non preoccuparti, c’è sempre una soluzione! Puoi noleggiare un abito da sera o comprare un abito più economico in un negozio di abbigliamento vintage. Ricorda solo di indossare qualcosa di formale, niente jeans o scarpe da ginnastica!

 

Ora, passiamo al tema “casual chic“. Questo è un dress code che può essere interpretato in molti modi. Molti tendono a pensare che sia l’occasione perfetta per indossare jeans strappati e una t-shirt alla moda. Ma ricorda, stiamo ancora parlando di un matrimonio, quindi evita di sembrare come se stessi andando a una festa in spiaggia. Puoi rilassarti e indossare qualcosa di comodo ma ancora elegante. Le donne possono optare per un vestito estivo, una gonna o un paio di pantaloni eleganti. Per gli uomini, una camicia informale abbinata a pantaloni chino o jeans eleganti sarà perfetta.

 

Se invece il matrimonio ha un dress code di tipo “cocktail”, allora puoi permetterti di essere più creativo con il tuo look. Indossa un vestito corto o un abito svolazzante. Scegli colori vivaci e accessori stravaganti per un tocco di originalità. Per gli uomini, un abito scuro o una giacca con pantaloni abbinati saranno adatti. Scegli una camicia colorata per rendere il tuo look più interessante.

 

Ultimo ma non meno importante, abbiamo il dress code “tematico“. Questa scelta è per gli sposi più avventurosi che vogliono rendere il loro matrimonio un evento unico nel suo genere: potrebbe essere una festa in stile anni ’20 o una cerimonia in stile fiabesco. In ogni caso, preparati a divertirti e a lasciare andare la tua creatività. Ma attenzione, non esagerare! Non vogliamo che diventi un carnevale in piena regola.

 

Ricorda che l’indossare il dress code appropriato è un segno di rispetto nei confronti degli sposi e dell’occasione speciale. Quindi, assicurati di seguire le indicazioni e soprattutto di divertirti nel creare il tuo look. Alla fine, l’importante è godersi il matrimonio e festeggiare insieme agli sposi!

 

E anche per questa volta è tutto
Un abbraccio
Benedetta