fbpx

Dresscode matrimonio: Ti sei innamorata di quell’abito bianco o color crema da indossare per quel matrimonio? Ma in realtà la sposa non sei tu? Allora forse è meglio se continui a leggere questo articolo scritto solo per te!

Anche se quell’abito che hai visto in vetrina ti sembra perfetto per partecipare alle nozze e la sua tonalità è simile a quello della sposa prima di farti cambiare idea, se indossarlo o meno, è bene che approfondiamo l’argomento e scopriamo (ammesso che ci siano e che tu voglia rispettarle) le buone regole del galateo.

Perché la sposa usa l’abito bianco? Da dove deriva questa tradizione?

In realtà devi sapere che la tradizione dell’abito da sposa bianco è iniziata quando in Inghilterra la regina Victoria ha sposato il principe Alberto nel 1840. Victoria ha selezionato un abito di raso bianco riccamente impreziosito da pizzo realizzato a mano in Inghilterra. Dopo che le fotografie del matrimonio sono state ampiamente pubblicate, le spose hanno iniziato a copiare lo stile di Victoria indossando abiti bianchi per le loro nozze.

Una curiosità che devi assolutamente conoscere

Da quella famigerata celebrazione, è stato generalmente disapprovato per chi non fosse la sposa indossare il bianco a un matrimonio. Ecco il motivo per il quale la tradizione vuole che sia solo la sposa ad indossare l’abito bianco.

Cosa fare a questo punto?

Se hai proprio deciso di indossare un abito bianco per il giorno di quel matrimonio allora è bene che tu lo faccia seguendo delle piccole accortezze: la prima- se non è scritto nell’invito è chiedere agli sposi se c’è un dresscode da seguire.

Non rischiare di cadere sotto le critiche di tutti

In genere, proprio per rispettare la sposa e il volere della tradizione, scegli un colore con una tonalità chiara ma non uguale a un abito da sposa. In realtà quel giorno gli occhi dovranno cadere solo sulla sposa.

C’è chi crede invece che non sia più un tabù vestirsi di bianco!

Secondo alcune tendenze di settore pare sia possibile per le invitate indossare il bianco, purché non distragga dagli abiti della sposa o del suo attendente.

Usa il bianco solo se rientra nel tema del matrimonio

Altri pareri in merito invece evidenziano il fatto che c’è solo uno scenario in cui va bene vestirsi di bianco a un matrimonio ed è quando la coppia lo chiede. Solo se il dresscode richiede appunto a tutti gli invitati degli abiti bianchi.

Ultimo suggerimento?

Siccome nella maggior parte dei casi il bianco rappresenta il colore della sposa per eccellenza, è sempre meglio evitare di cadere in antipatia con la coppia e gli invitati, se puoi evita quindi di indossare un abito bianco.

Continua a seguire le pagine del blog, troverai novità interessanti in merito al matrimonio.

Ciao e alla prossima

Benedetta

cover credit: Pinterest