fbpx

 

Finalmente il grande giorno è arrivato! Dopo mesi di pianificazione e organizzazione, sei pronta a dire il fatidico sì al tuo amato. Ma c’è un piccolo dettaglio che sta rovinando l’atmosfera: il budget  del tuo matrimonio è a pezzi. Cosa fare? Beh, non preoccuparti, ci sono sempre soluzioni! Quando si organizza un matrimonio è facile perdere la rotta. Se sei fortunata puoi annullare prenotazioni che non sono necessarie per alleggerire il peso del budget. Se proprio non si può disdire puoi sempre apportare delle modifiche così da ritornare in pista nell’organizzazione del tuo matrimonio.

 

Torna indietro

Anche se hai prenotato la location o hai assunto il fotografo e hai dato pure l’anticipo,  puoi sempre ripensarci. È importate rivalutare le prenotazioni per capire se valgono davvero il costo. Tutto quello che non è assolutamente necessario per il tuo matrimonio merita una seconda occhiata, per vedere se puoi disdire o modificare l’accordo. Controlla se le clausole dei contratti ti permettono di annullare. A volte è più conveniente pagare una penale.Ricorda che il budget è il tuo faro nel mare della pianificazione del tuo matrimonio.

Per la location, potresti negoziare un cambio di data per un’alternativa più economica. Puoi provare a trattare su una data a bassa richiesta. Saranno più che disponibili per il cambio. Allo stesso modo, chiedi ad altri fornitori se si può risparmiare per rientrare nel budget. Ad esempio, puoi richiedere una torta più piccola o scegliere una pasticceria più economica. Oppure chiedi al ristorante o al catering di variare per un pacchetto meno costoso.

 

Evita altre sorprese

Leggi bene i contratti. Controlla eventuali costi nascosti sui fornitori. Ad esempio, il tuo fotografo potrebbe averti fatto un preventivo solo per un lavoro di quattro ore e qualsiasi cosa successiva verrà addebitata in più. Sicuramente non vuoi ulteriori sorprese di spesa quando sai già di avere il budget a limite. 

 

Stringere il guinzaglio

Dopo aver esaminato le prenotazioni già effettuate, puoi passare a quelle che devi ancora fare. Devi essere prudente su ciò che spendi da questo momento in poi. Ci sono molti modi per risparmiare su un matrimonio in ogni categoria: basta fare un po’ di ricerca. Alcune idee possono essere:

Inviti digitali: invece di investire i soldi per la carta, le buste e le spese postali degli inviti fisici, opta per gli inviti digitali. Ci sono diverse soluzioni di inviti virtuali personalizzati come ad esempio il sito web degli sposi.

Auto per le nozze: invece di noleggiare un’auto per le nozze per fare un’entrata spettacolare, potresti chiedere a un cortese amico o parente di prestarti la loro auto per la giornata.

In definitiva, l’importante è essere creativi e adattare il tuo matrimonio alle tue preferenze personali, alle tue abilità e al tuo budget. Con un po’ di ingegno e di flessibilità puoi creare il matrimonio perfetto senza sforare necessariamente il budget

Spero che i miei consigli ti aiutino a gestire al meglio il tuo budget e a rendere il tuo matrimonio perfetto sotto ogni aspetto

 

Per questa volta è tutto

 

Un abbraccio

 

Benedetta

 

Cover credit: Pinterest

Come calcolare il budget del tuo matrimonioParliamo di budget