fbpx

Chi avrebbe mai pensato che si dovesse attuare un protocollo per i matrimoni 2021?

Si pensava che il 2021 che fosse la stagione del ritorno alla normalità, del ritorno ai festeggiamenti di sempre, che tutto sarebbe tornato come prima ed invece… il covid ha costruito una nuova realtà, una nuova normalità.

In quest’ultimo periodo abbiamo assistito – cito la frase di una mia sposa- ad una schizofrenia legislativa che ha gettato gli sposi nel caos. Notizie che escono ogni giorno con comunicati diversi, direttive diverse. Si anche assistito di leggere nella tessa giornata due articoli che parlavano dello stesso argomento ma trasmettevano regole diametralmente opposte.

Quello che io ho fatto e continuerò a fare è quello di comunicare alle mie coppie solo notizie che provengono da FONTI UFFICIALI

Con l’articolo di oggi risponderò a tutte le domande raccolte in questo ultimo mese sul protocollo dei matrimoni 2021 …dopo aver ascoltato le attente delucidazioni della mia collega Michela Tombolini.

Attenzione però, risponderò con le notizie ufficiali che abbiamo ad oggi.

Lo so sembra una barzelletta ! la stagione sta inziando ed ancora potrebbe cambiare qualcosa?

La risposta- purtroppo- è si. Ma non disperare avrai il tuo giorno che un anno fa hai dovuto rimandare e che invece oggi finalmente diventerà realtà.

Si conosce la data di ripartenza ?

Si, il 15 Giugno sarà possibile ricominciare a festeggiare i matrimoni

C’è un limite di numero di ospiti?

Al momento no, il numero massimo di persone è in relazione ai volumi di spazio e al ricambio d’aria

Come si deve comportare la location?

  1. Rilevamento di temperatura con divieto di accesso se superiore a 37.5
  2. Obbligo di informazioni anticovid visibili a tutti e di dispositivi per igienizzare sparsi per la struttura
  3. Custodia dei dati relativi agli ospiti fino a 14 giorni dopo l’evento

Chi raccogli il green pass il giorno del matrimonio?

Nessuno,perché all’interno del green pass ci sono dati sensibili soggetti a privacy. Ogni invitato porterà con sé il green pass/ autodichiarazione e la esibirà solo in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine . OGNUNO È RESPONSABILE DI SE STESSO

A partire da quale età i Bambini vanno vaccinati o tamponati?

Qui si sono dati i numeri fino a ieri: a partire da due anni o da 0 a 16 non serve vaccinare e/o fare il tampone. La verità è che ad oggi ancora non si sa.

Come funzione per i buffet?

Si possono organizzare i buffet “assistiti” quindi con somministrazione del cibo da parte del personale. Gli ospiti non devono toccare il cibo.

Come funziona il distanziamento a tavola?

Va garantito almeno il metro di distanza schiena schiena tra ospiti di tavoli diversi sia all’aperto che al chiuso. Al momento non è indicata nessuna regola di distanziamento tra ospiti dello stesso tavolo.

La mascherina va indossata ogni volta che ci si alza da tavola

Consiglio: visto che nella vita non si sa mai per non avere nessun eventuale problema disponete i tavoli prevedendo la vicinanza dello stesso nucleo familiare

Si potrà ballare?

Premettendo che si consiglia di evitare situazioni che favoriscono assembramento, la musica dal vivo è possibile ma deve essere garantita la distanza di almeno 2 metri tra artisti e ospiti e tra gli invitati la distanza di un metro.

Se uno degli sposi risulta positivo al COVID?

In questo caso si tratta di causa di forza maggiore quindi fate attenzione al contratto che avete firmato e controllate cosa prevede la causa di forza maggiore

Il mio consiglio è quello di non avere contatti con nessuno nei giorni precedenti al matrimonio cosi da scongiurare questo pericolo.

Gli sposi devono tenere la mascherina durante la cerimonia? 

No, posso stare senza mascherina

Se ci saranno aggiornamenti sarete i primi a saperlo

Ciao e alla prossima

Benedetta

cover photo credit: Pinterest