fbpx

Oggi ti aiuterò a capire come rimanere organizzata durante la pianificazione del tuo matrimonio.

 

Come ? Tramite le parole di una mia sposa

 

Prima di intraprendere la pianificazione del suo matrimonio, immaginava un processo esteticamente piacevole e divertente. Sognava di trascorrere serate accoglienti con il tè, utilizzando la sua tazza preferita, annotando dettagli nel suo quaderno dedicato al matrimonio e mostrando mani perfettamente curate con un luminoso anello di fidanzamento. In realtà, si è ritrovata a sorseggiare vino da bicchieri casuali, con lo smalto sbeccato, alternando tra appunti su Google Docs e un vecchio quaderno ingiallito degli anni delle scuole medie. Anche se il processo di pianificazione del matrimonio non era sempre esteticamente gradevole, lei e il suo partner sono riusciti a mantenere l’entusiasmo e a preservare la loro sanità mentale!

 

Ecco 5 metodi intelligenti per rimanere organizzati durante la pianificazione del matrimonio:

  1. Stabilisci il “Giorno della pianificazione del matrimonio”

  Crea una serata dedicata alla discussione di tutti gli aspetti matrimoniali. Nel loro caso, hanno scelto il mercoledì sera come “Matrimonio Mercoledì”, durante il quale affrontavano tutti gli argomenti relativi alla pianificazione del matrimonio. Questo approccio ha limitato le discussioni matrimoniali nella vita quotidiana e semplificato la condivisione delle informazioni raccolte durante la settimana. Per rendere il tutto più divertente, si concedevano le loro bevande e snack preferiti durante questi incontri. Dopo un paio di drink è divertente pure scrivere la lista degli invitati!

  1. Adotta un sistema organizzativo efficace per te:

Trova uno strumento che si adatti al tuo stile. Se, come lei, sei più orientato al lato creativo, evita fogli di calcolo complessi e opta per risorse pre-realizzate come fogli di calcolo per la pianificazione del matrimonio. Questi fogli sono fondamentali per tracciare la lista degli ospiti, gestire il budget, creare una timeline e gestire altri dettagli importanti. Mantieni tutte le documentazioni del matrimonio in un unico posto, che sia un raccoglitore o una cartella digitale. Nel loro caso, il quaderno ingiallito è diventato il custode amorevole di tutte le loro ricevute e contratti matrimoniali.

  1. Crea un’email per l’organizzazione del matrimonio:

Mantieni separate le email normali da quelle riguardanti la pianificazione del matrimonio. Questo semplifica il recupero di informazioni importanti dai fornitori e mantiene pulita la tua casella di posta. Se stai organizzando un matrimonio non tradizionale, ci sono newsletter divertenti e utili che possono essere di grande aiuto.

  1. Delega senza timore!

Accetta l’aiuto offerto da amici e familiari. Quando ti offrono aiuto, prendili sul serio! Se c’è qualcosa che non desideri fare personalmente, non esitare a delegare. Alcune persone potrebbero essere entusiaste di alleggerire il tuo carico. La pianificazione del matrimonio è più piacevole quando affronti progetti che ti appassionano veramente. Se un compito sembra troppo gravoso o poco interessante, evitalo. Ricorda, il tuo matrimonio deve essere modellato secondo i tuoi desideri.

  1. Concediti delle pause

La pianificazione del matrimonio può trasformarsi facilmente in un lavoro a tempo pieno, portando a stress e affaticamento. Se senti di prendere decisioni affrettate o di essere senza forze, fai una pausa. Loro hanno saltato le sessioni di pianificazione per alcune settimane ( ovviamente avvertendomi eheheeh) quando sentivano che diventava troppo stressante. Questo gli ha permesso di riposare e tornare alla pianificazione con rinnovato entusiasmo.

In conclusione:

  • Fissa un giorno fisso per le discussioni matrimoniali.
  • Sfrutta i fogli di calcolo per semplificare l’organizzazione.
  • Crea un’email dedicata al matrimonio per tenere ordine nella tua corrispondenza.
  • Delega compiti a chi offre aiuto.
  • Prenditi del tempo quando ne hai bisogno. La pianificazione sarà lì quando tornerai.

E anche per oggi è tutto

Un abbraccio

Benedetta