fbpx

Una domanda che spesso sento fare è: Perchè un matrimonio costa così tanto?

Il matrimonio è uno dei momenti più importanti nella vita di ogni persona, un giorno indimenticabile e ricco di grandi gioie da condividere con le persone care.  Ma non si può negare che per avere il matrimonio dei tuoi sogni bisogna investire dei soldi.

Ci sono nazioni, città e paesi in cui i matrimoni hanno dei costi davvero enormi, ma non rimpiangono mai di spendere un quantitativo elevato di soldi perché reputano il wedding day come uno dei momenti più belli da vivere e che merita le spese richieste. Ad esempio, un matrimonio medio in Italia costa circa 35.000 euro.

È sempre opportuno pensare a un budget da destinare al proprio matrimonio prima di iniziare a spendere dei soldi per cose che poi potrebbero rivelarsi inutili.

Perchè un matrimonio costa così tanto

Una cosa importante che mi preme dire è che non è vero che le aziende, e i fornitori in generale aumentano i costi dei propri servizi solo perché si tratta di un matrimonio, ma effettivamente ogni fornitore ha delle spese reali da affrontare e quindi più costi per gli sposi. Infatti, potrai constatare come il livello di servizio, la qualità dei prodotti, i materiali utilizzati e il tempo impiegato per fornire ciò che si vuole è molto più grande per un matrimonio, che per una festa di compleanno.

Ad esempio, quando acquisti un bouquet di fiori per un amico, entri in un negozio di fiori, scegli i fiori che sono esposti, paghi  e ti viene  consegnato al momento. Quando ordini un bouquet da sposa,invece, l’iter è completamente diverso: come prima cosa avrai una consulenza, successivamente ci sarà uno scambio di e-mail tra sposa e fornitore e il tuo bouquet sarà fatto su misura per te, i fiori verranno ordinati da fornitori locali e se necessario anche dall’olanda e sarà consegnato a te la mattina del tuo matrimonio, ovunque tu sia. Pensi che possa avere lo stesso costo di un bouquet scelto in negozio?

E la stessa regola vale per ogni singolo dettaglio dell’intero matrimonio.

I matrimoni sono costosi perché richiedono tempo

Ci sono così tanti servizi per matrimoni in cui il lavoro che vedi effettivamente è solo una frazione del tempo necessario per l’organizzazione reale. Ad esempio, il fotografo sarà presente al tuo matrimonio per circa otto ore ma il costo del suo lavoro non comprenderà solo le ore di consultazione, tramite e-mail o incontrandoti di persona, ma anche il tempo che trascorrerà con voi dopo il matrimonio per capire su ogni singolo scatto quello più adatto da inserire poi nell’album di nozze.

Allo stesso modo, un abito da sposa può richiedere ore di cucitura a mano, una torta nuziale richiederà ore e ore di decorazione. Quindi quando un fornitore per il tuo matrimonio ti invia un preventivo, cerca di non considerare solo il suo tempo della consulenza del giorno specifico, ma c’è anche il tempo di consulenza e preparazione al servizio.

I matrimoni sono costosi perché i fornitori sanno cosa stanno facendo

Assumendo un professionista stai pagando per la loro esperienza, la loro attrezzatura, le loro abilità, il loro talento.

I matrimoni sono costosi perché i budget per i matrimoni sono spesso irrealistici

I matrimoni sono molto criticati per essere costosi, ma se viene stipulato fin dall’inizio un budget adeguato il matrimonio non sarà così costoso. Per questo è fondamentale affidarsi ad una wedding planner che saprà indirizzarti in base ai tuoi gusti su fornitori alla portata del tuo budget. Indipendentemente da quanto grande o piccolo sia il tuo budget, l’importante è che la tua giornata sia fantastica.

Ciao e alla prossima

Benedetta