fbpx

Organizzare un matrimonio non è un’impresa semplice, soprattutto per una sposa come te che vuole far vivere una vera e propria esperienza ai proprio ospiti.

È arrivato il momento di trasformare il sogno in realtà…che la pianificazione del tuo matrimonio abbia inizio!

Prima di partire in quarta, però, ti voglio aiutare. Ti dirò quali sono i 6 errori da non commettere durante l’organizzazione cosi ti potrai concentrare direttamente sulle cose da fare.

  1. Non lasciare che la lista ospiti prenda il sopravvento: lasciare che questo accada è l’errore più comune e più costoso che possa esistere. Quando crei la lista, falla senza pensarci, scrivi tutte le persone che ti vengono in mente essendo consapevole che dovrai prendere decisioni importanti quando sarai seduta al tavolo e inizierai a cancellare nomi. Questo compito è accompagnato spesso da sensi di colpa ma non dovrebbe. Idealmente tu vorresti invitare tutte le persone che hai conosciuto nella tua vita ma credimi se ti dico che la tua insegnante di danza di quando eri bambina non ti odierà se non sarà invitata al matrimonio.
  2. Non pensare che la wedding planner sia solo un fornitore: Organizzare un matrimonio è un compito che richiede un grande lavoro di squadra. La wedding planner sa che per pianificare tutto alla perfezione ci vuole più che una check list. É necessario conoscere la coppia, cosa gli piace e cosa non gli piace, cosa desiderano e di cosa hanno bisogno e questo richiede comunicazione e scambio di idee. Lei sarà i tuoi occhi e le tue orecchie quando tu non potrai essere presente. Se vuoi sapere in quale situazione il supporto di una wedding planner è fondamentale guarda il video quando hai bisogno di una wedding planner 
  3. Non aggiungere tasselli alla catena di comunicazione: Conosci il gioco del telefono senza fili? La prima persona della catena dice una frase e all’ultima ne arriva un’altra. È importante che il messaggio che deve arrivare a chi organizza l’evento provenga da una persona sola; evita di chiedere ad amici e parenti di far arrivare un messaggio perché questo porta confusione ed invece di risposte porta altre domande.
  4. Ferma il tuo impulso compulsivo di comprare senza freni: hai appena visto un articolo online che sarebbe perfetto per le wedding bag da regalare ai tuoi ospiti ma controllati. Anche il più economico degli articoli può diventare dispendioso quando lo si moltiplica per il numero degli invitati. L’impulso di compralo subito ,senza pensare, potrebbe intaccare il budget. Nell’articolo i conti non tornano? trovi alcuni consigli per tenere il budget sotto controllo
  5. Non assumere un fornitore per capriccio: le decisioni finali saranno sempre le tue ma dare l’incarico ad un fornitore senza consultare la wedding planner è un gesto affrettato. Uno dei vantaggi di avere una wedding planner è che lavora con persone fidate e conosce il risultato del loro lavoro. Questo non significa che non potrai avere fornitori che la wedding planner non conosce ma confrontandoti con lei ti potrà aiutare a capire se è quello giusto o no per le tue esigenze.
  6. Non rimandare: La wedding planner si fa carico del peso di tutta l’organizzazione ma ci sono dei compiti e decisioni che solo tu puoi fare e prendere. Scrivere le promesse, scegliere la musica, scegliere il vestito… e tutto questo deve essere fatto in tempo. Il compito della wedding planner è anche quello di tenerti d’occhio affinché tu non rimandi questioni importanti all’ultimo minuto.

Dopo aver letto questo articolo dovrebbe essere chiaro il concetto che nell’organizzare un matrimonio la wedding planner fa parte della tua squadra ed è la persona che ti copre le spalle. Ricordati di comunicare con lei per ogni cambiamento, dubbio o modifica dalla lista ospiti a qualsiasi cosa pensi possa intaccare il tuo matrimonio. Lei starà sempre un passo dietro a te a consigliarti per il meglio.

Ciao e alla prossima

Benedetta

Cosa dicono le spose di me 

MARZIA LELLI- SPOSA

Che dire ….persona meravigliosa professionalità precisione in un sorriso immenso Benedetta Carpanzano è la scelta per tutti quegli sposi che amano non essere scontati …
Sei riuscita a sopportare la mia compulsiva precisione al dettaglio …ci hai aiutato a rendere reali tutte le nostre fantasie creando insieme al tuo staff impeccabile un matrimonio di grande eleganza e grande divertimento!
Tempi esattamente come desideravamo veloci trasportando tutti i presenti ospiti nel nostro piccolo ma grande momento di gioia ! Infinitamente grazie

ROBERTA PETRORO – SPOSA

Precisa, puntuale, paziente, concreta e sempre con la soluzione in tasca. Grazie Benny, mi hai salvata, senza di te sarebbe stato tutto molto più complicato.