fbpx

Organizzare un evento eco- friendly

Quale potrebbe essere un ingrediente speciale per organizzare il tuo evento? Sicuramente la sostenibilità.
Essere sostenibili significa cercare di ridurre- dove possibile- gli impatti negativi che l’organizzazione di un evento può avere sull’ambiente, come per esempio ridurre l’uso di acqua ed energia elettrica o ridurre la produzione di rifiuti ed emissione di gas serra.
Chi organizza un evento “green” fa un gesto importante nei confronti dell’ambiente e manda un messaggio positivo, dimostrando il proprio impegno nei confronti del pianeta.

OGGI TI DARÒ 5 SUGGERIMENTI PER ESSERE ECO-FRIENDLY:

1. RIDURRE LA DOCUMENTAZIONE CARTACEA

che sia un meeting, un party, una cena di gala o un matrimonio l’uso di materiale cartaceo è molto elevato. Il modo migliore per rendere questo elemento parte di un evento eco-sostenibile è ridurre al massimo il suo utilizzo scegliendo di inviare via e-mail gli inviti o creare degli inviti di “plantable paper”. Letteralmente significa carta piantabile ed è uno speciale tipo di cartoncino ‎biodegradabile, con inchiostri a base di acqua, al cui interno sono stati inseriti dei semi realmente germinabili. Dando questo invito, l’ospite riceverà anche un regalo perché disponendo il cartoncino su del terriccio e inumidendolo, dopo pochi giorni spunteranno delle splendide piantine.

2. SCEGLIERE HOTEL E LOCATION “GREEN”

Sempre più hotel e location per eventi sono alla ricerca di nuove soluzioni per ridurre il proprio impatto ambientale. Un modo per rendere il tuo evento eco-friendly è suggerire questo tipo di location ai vostri clienti e gli hotel agli ospiti dell’evento.
Per scoprire se le strutture utilizzano soluzioni “green” è necessario sapere se:
• Sono realizzate con materiale sostenibile
• Usano luci, impianti di riscaldamento e impianti elettrici a basso consumo energetico
• Hanno finestre ad alta efficienza energetica
• Utilizzano – dove possibile- pannelli solari
• Usano materiali organici certificati per lenzuola ed asciugamani.

3. SOSTIENI E SEMPLIFICA IL RICICLO

Una delle principali ragioni per cui le persone gettano materiale riciclabile nei normali cassonetti della spazzatura è perché i contenitori per materiale riciclabile sono segnalati in modo improprio. Se l’evento è stato organizzato da te, sarà tua responsabilità che questi contenitori siano visibili all’interno della location.

4. KM 0

Scegliendo cibo biologico e a km 0 e fare affidamento a servizio di catering locale, si aiuterà a ridurre la quantità di emissione di carbone che si crea durante il trasporto e le spedizioni internazionali.
Anche per creare gli allestimenti si può decidere di essere eco-friendly: optare per materiale riutilizzabile per le decorazioni ti aiuterà nella comunicazione del messaggio. Scegliere cibo e materiale locale aiuta anche a far girare l’economia all’interno della propria comunità.

5. DARE UN MESSAGGIO “GREEN”

Se si organizza un evento sostenibile è perché si vuole comunicare qualcosa. Il messaggio è importante e lo si può trasmettere condividendo le proprie azioni eco-sostenibili, promuovendo la sostenibilità ambientale ed incoraggiando gli altri a prendere decisioni “ green” anche nella vita di tutti i giorni.

Articolo precedente
Comunicazione? .com
Articolo successivo
Intervista con Federica Ambrosini, Flower Designer

Post correlati

Menu