fbpx

Se sei giunta all’interno di questa pagina è perché vuoi sapere come organizzare il tuo matrimonio intimo da sogno. Come prima cosa è bene scoprire cos’è un “microwedding” e perché si definisce tale.

In generale, un microwedding è un piccolo matrimonio con un numero ristretto di invitati, circa venti non di più.

Questo genere di matrimonio ha avuto un forte sviluppo in modo particolare durante il periodo delle severe restrizioni attuate a causa del COVID-19.

In ogni modo un microwedding rappresenta una scelta che accompagna tante future spose come te.

A questo punto è bene citare 16 cose da sapere e di cui avresti bisogno per organizzare il tuo micro wedding.

  1. Trasmetti in streaming il tuo evento di nozze

Nel caso in cui sei costretta per vari motivi di organizzare un microwedding, l’idea potrebbe essere quella di trasmettere in streaming il tuo evento in modo che alcuni invitati che non hanno potuto raggiungere il tuo evento possano seguire la cerimonia in diretta.

  1. Ricorda che il vestito del tuo matrimonio sarà sottoposto a stress, stropicciamenti, macchie e aloni del sudore

Quando si tratta di un microwedding una sposa può pensare che il suo vestito non sarà sottoposto a tanto stress durante il suo micromatrimonio. In realtà non è sempre così, indipendentemente dalle dimensioni del matrimonio ogni sposa sottoporrà il suo vestito di nozze a un continuo assorbimento del sudore, a sporco di ogni genere e tenderà a stropicciarsi facilmente. Assicurati di avere dei prodotti necessari per pulire il tuo vestito per evitare potenziali ingiallimenti o macchie!

  1. Scegli gioielli che si distinguono ma che rientrano nel tuo budget

La familiare lotta di cercare accessori raffinati, moderni e costosi non è poi una gran bella idea. Valuta sempre la disponibilità delle tue tasche e cerca dei gioielli che magari potrai indossare anche dopo che le celebrazioni del matrimonio.

  1. Arredamento intenzionale e funzionale

I matrimoni più piccoli e più intimi ti consentono di concentrarti maggiormente su uno stile di arredo maggiormente intenzionale che si avvicina con i tuoi gusti di design. Ovviamente non dimenticare di farti aiutare da dei professionisti esperti del settore.

  1. Organizza al meglio la disposizione degli spazi e i posti a sedere per gli ospiti.

Organizzare un micromatrimonio non significa che puoi permettere ai tuoi ospiti di sedersi dove vogliono. Assicurati di pianificare la planimetria e la tabella dei posti a sedere in modo che gli ospiti sappiano dove sedersi senza fare confusione. Generalmente questo è un lavoro molto delicato e andrebbe affidato ad una wedding planner.

  1. Lussureggianti pezzi floreali

I micromatrimoni sono un’opportunità per creare un’esperienza indimenticabile senza sacrificare la bellezza nei dettagli.

Scegliendo i fornitori giusti potrai avere dei fiori molto rigogliosi tenendo conto che ridimensionando alcune spese potrai destinare più budget per i fiori.

  1. Adotta una mentalità flessibile

Un consiglio che do sempre alle coppie che intendono pianificare un micromatrimonio è di adottare una mentalità flessibile mantenendo una lucidità in vista dei dettagli, ma senza essere troppo fiscali.

Non ti spaventare degli imprevisti anzi lascia che alcune cose non vadano esattamente come previsto. A volte le cose che accadono senza pianificarle sono le migliori.

  1. Mantieni le tradizioni che ti piacciono e non ti privare di nulla

Anche con un matrimonio su scala ridotta, una coppia può ancora incorporare tutte le tradizioni. Fai una lista delle cose che vorresti includere nel tuo piccolo evento di nozze e non lasciarti prendere dal panico alle prime difficoltà.

  1. Non rinunciare alla musica dal vivo

Anche se stai per organizzare delle piccole nozze, non rinunciare all’emozionante esperienza di sentire un band esibirsi dal vivo. Puoi valutare per esempio un duo di chitarre accompagnato da una voce eccellente.

  1. Valuta l’acquisto on line di un abito o uno smoking per lo sposo

Grazie a una serie di canali E-commerce è possibile pianificare virtualmente l’acquisto degli abiti da cerimonia per lo sposo. Questi fornitori on-line hanno al loro interno dei consulenti che si preoccuperanno di aiutare il tuo sposo ad avere un aspetto fantastico per il giorno del tuo matrimonio.

  1. Guida alla scelta di un buon fotografo e un operatore video

Un buon fotografo e operatore video cattureranno al meglio i momenti speciali del tuo microwedding. La scelta di questi professionisti dovrà essere fatta nel migliore dei modi, il consiglio è rivolgersi a una wedding planner specializzata che ha una serie di conoscenze e contatti diretti con una rete di professionisti.

  1. Seleziona al meglio gli invitati e accoglili nel migliore dei modi

I matrimoni più piccoli tendono ad essere più personali ed emotivi. Proprio per questa ragione dovrai offrire ai tuoi ospiti un’esperienza piacevole con delle aspettative elevate fin dall’inizio, prima ancora che raggiungano il tuo evento. Accogli gli ospiti preparando dei gadget di benvenuto da consegnare al loro arrivo. Puoi personalizzare al meglio gli inviti di nozze consegnando una bottiglia di champagne a casa di ogni ospite.

  1. Bomboniere personalizzate.

La personalizzazione può essere pensata anche per le bomboniere di nozze. Usa delle targhette personalizzate da includere all’interno delle bomboniere, magari pensa anche a delle frasi di ringraziamenti da scrivere all’interno delle targhette delle bomboniere.

  1. Usa una cancelleria di qualità per inviti e menù

Dal momento che gli inviti sono il primo bigliettino da visita del tuo matrimonio che vedranno i tuoi invitati, puoi concederti il ​​lusso di usare una cancelleria di qualità: carte spesse e lussuose, inchiostro in rilievo e bordi dorati. Puoi mantenere alto il livello della qualità anche per la stampa di menu per la cena, personalizzando il tutto con i nomi degli ospiti.

  1. Una cronologia dettagliata

Non dimenticare di organizzare un matrimonio rispettando una cronologia dei tempi ben definita. In questo modo eviterai di appesantire l’evento con fastidiosi ritardi rischiando di annoiare gli ospiti. Anche se al tuo matrimonio ci saranno meno persone, dovrai fare in modo che la giornata scorra senza intoppi.

  1. Guanti da sposa, una misura protettiva oltre che un accessorio sempre alla moda

Sappiamo tutti che il Coronavirus ha influenzato molto il modo di organizzare un matrimonio e anche le modalità di shopping degli abiti. In questo caso pare che l’uso dei guanti da sposa sia una misura molto protettiva dal virus oltre che essere da sempre un accessorio alla moda.

Continua a seguire le pagine del blog, troverai una serie di curiosità interessanti.

Ciao e alla prossima

Benedetta