fbpx

Tra le tante cose che gli sposi non desiderano per il loro matrimonio troviamo il non desiderare un matrimonio sotto la pioggia. Quando si organizza un matrimonio molte volte si ragiona su “come dovrebbe essere” e di rado su “cosa potrebbe succedere”.  L’entusiasmo dei preparativi del matrimonio distrae dal pessimismo, ma bisogna ricordare che l’imprevisto può essere sempre dietro l’angolo. Molte coppie non vogliono nemmeno pensare all’idea che possa piovere nel loro giorno del loro matrimonio.

Vuoi sapere qual è il mio consiglio? Il problema deve essere risolto prima ancora che esso si presenti.

Non è più semplice pensare in maniera lucida durante la progettazione dell’evento?

Oggi voglio darti 9 spunti su come gestire un matrimonio sotto la pioggia.

  1. PREPARATI
    Un matrimonio all’aperto può essere stupendo. Pensa al prato curato, al cielo azzurro che creano un’atmosfera paradisiaca. I matrimoni di solito si programmano mesi prima, quindi non si può avere la certezza del meteo. Tu devi essere preparata nel caso in cui la giornata soleggiata perfetta diventi grigia. Potresti pensare ad un’alternativa coperta che sia un riparo in caso di emergenza.
  2. ASSICURATI
    Esistono delle polizze assicurative che tutelano il tuo matrimonio in caso di imprevisti. Di sicuro un’assicurazione non ti rallegrerà l’umore in caso di pioggia, ma ti farà sentire meglio sapere che puoi annullare il matrimonio in caso di condizioni meteo avverse. Chissà se lo zio, che ha preso il giorno di permesso proprio per partecipare al matrimonio della sua nipote preferita, direbbe lo stesso.
  3. ORGANIZZA GLI OSPITI
    Per evitare di creare confusione il giorno del tuo matrimonio assicurati che i tuoi invitati sappiano cosa fare in caso di pioggia. Prepara delle indicazioni con eventuali piani alternativi nel caso in cui la giornata diventi grigia.
  4. TRUCCO WATERPROOF
    Alzi la mano la futura sposa che non teme l’umidità. Questa è una vera e propria prova di coraggio. Non c’è sposa che vorrebbe i capelli crespi il giorno del suo matrimonio e peggio ancora il trucco sbavato e rovinato. Scegli un professionista per il trucco che saprà gestire le lacrime di gioia, ma soprattutto eventuali gocce di pioggia. Lo stesso vale per i capelli. Scegli qualcuno di cui ti fidi ciecamente: il tuo matrimonio è nelle sue mani. L’obiettivo della giornata è essere perfetta in qualsiasi circostanza.
  5. PENSA AD ALTERNATIVE
    Cerca in anticipo tendoni da noleggiare. Assicurati che siano disponibili e veloci, in modo da poter gestire eventuali imprevisti il giorno del matrimonio. Che sia pioggia o sole cocente, un riparo è sempre utile. Se stai già organizzando il tuo matrimonio all’aperto è probabile che la struttura sia già dotata dell’attrezzatura, quindi chiedi prima a loro.
  6. OMBRELLI E STIVALI
    Il giorno del tuo matrimonio si avvicina ed è quasi certo che pioverà. Cosa fare? Come puoi coinvolgere i tuoi ospiti? Rendi unico il tuo matrimonio sotto la pioggia con ombrelli e stivali personalizzati. Cerca di arricchire soprattutto quelli degli sposi. Sono certa che i tuoi invitati si divertiranno.
  7. ASCIUGAMANI
    Come per gli ombrelli, se hai la certezza che pioverà pensa di portare degli asciugamani per i tuoi ospiti e per te. Vedrai che anche se sotto la pioggia, il tuo matrimonio sarà un successo.
  8. FOTOGRAFIE UNICHE
    Anche se non hai la certezza delle condizioni meteo del giorno del tuo matrimonio, ti consiglio di scegliere un fotografo che sappia gestire la situazione in caso di pioggia. Ti assicuro che ci sono bellissimi scatti di matrimoni sotto la pioggia. Non ti preoccupare perché un professionista sa essere creativo, ma soprattutto sa come sfruttare la pioggia e l’illuminazione a suo vantaggio.
  9. RILASSATI
    Non puoi avere il controllo su tutto. Non farti rovinare l’umore da un imprevisto. Anche se il giorno del tuo matrimonio dovesse piovere, non ti abbattere. Accetta tutto come viene e goditi il momento. E poi come dice il detto: “sposa bagnata, sposa fortunata?”

Ciao e alla prossima

Un abbraccio

Benedetta