fbpx

Qual è stato il matrimonio più figo a cui sei mai stata? Cosa lo ha reso così eccezionale e indimenticabile? Sicuramente non è stato divertente e unico per la presenza di qualcosa di costoso o appariscente ma lo è stato molto probabilmente perché gli sposi sono riusciti a creare un’atmosfera coinvolgente per tutti i loro ospiti.

Quindi, come creare quell’atmosfera divertente e rilassata quando si pianifica il grande giorno? Purtroppo, non esiste un ingrediente magico che renda una giornata divertente, ma ci sono tante piccole cose che puoi fare per dare il tono giusto e incoraggiare i tuoi ospiti a scatenarsi.

Qui di seguito ho raccolto alcuni suggerimenti per te:

Sbarazzati delle formalità

I matrimoni tradizionali sono intrisi di formalità, dai vestiti eleganti e dall’ambiente lussuoso, al tavolo principale e al primo ballo. Le formalità hanno la tendenza a far sentire tutti un po’ più impostati. Guarda la tua giornata nella sua interezza e trova un modo per rendere le cose meno formali. Ad esempio, potresti indicare già negli inviti un codice di abbigliamento meno formale o servire gin tonic al posto dello champagne, trova dei modi per mettere a proprio agio i tuoi ospiti fin dall’inizio e fai sapere loro che questo non è “solo un altro matrimonio” ma è il vostro matrimonio unico e speciale.

La cerimonia dà il tono

La cerimonia in base a come viene impostata dà il tono al resto della giornata, quindi rendila il più coinvolgente possibile. Se stai organizzando un matrimonio in chiesa, avrai alcune restrizioni, ma se parli con il tuo prete o vicario potrai personalizzarlo in base alle tue esigenze con la musica giusta e la cerimonia sarà tutt’altro che noiosa.

Fai socializzare i tuoi ospiti

I matrimoni più divertenti sono spesso quelli in cui conosci tante persone. Una festa di addio al nubilato o addio al celibato prima del tuo matrimonio è davvero utile per riunire amici provenienti da diverse parti e farli socializzare tra di loro. Unire i tavoli è un altro modo per integrare gli ospiti che conoscono meno persone.

Siate dei padroni di casa eccezionali

Questo è probabilmente il consiglio più importante della lista, tu dai il tono al tuo matrimonio. Se sei stressato, assente o non ti stai divertendo, è probabile che i tuoi ospiti ne facciano eco. Essere molto presenti, rilassati e ridere a crepapelle, si ripercuoterà su coloro che ti circondano. Allo stesso modo, far sentire i tuoi ospiti i benvenuti e fondamentale partendo ad esempio, da un drink all’arrivo. Infine, pensa a cosa metterà a loro agio i tuoi ospiti, come organizzare ad esempio un autobus per  far tornare a casa  gli invitati che non soggiornano nella location è il modo perfetto per assicurarti che i tuoi amici si divertano senza problemi di rientro nelle loro abitazioni.

Aggiungi qualche novità

Non c’è niente che faccia parlare gli ospiti come un po’ di novità. Pensa a un margarita bar, coni gelato, una cabina per foto o una gintoneria. Tutto questo è possibile realizzarlo in base al tuo budget. Ricordati che inserire delle indicazioni intorno alla location è importante in modo che tutti sappiano dove andare.

Dare una scossa alle tradizioni

È possibile dare dei colpi di scena inaspettati, e questo vale anche per i momenti più tradizionali del tuo matrimonio. Potrebbe essere il caso di modernizzare i tuoi discorsi, cambiare l’ordine del giorno o mescolare la tua festa di matrimonio con tante novità e intrattenimenti come balli di gruppo già organizzati.

Prenota una grande band o un DJ

Prenotare un fantastico intrattenimento per il tuo ricevimento di nozze è una buona idea per avere tutti in perfetta forma e diretti verso la pista da ballo.

Scegli il luogo giusto

Il luogo gioca un ruolo importante nell’atmosfera della tua giornata.

Guarda il quadro generale

La cosa principale che puoi fare per assicurarti di avere un matrimonio divertente è semplicemente affrontare la giornata con il giusto atteggiamento.

Non dimenticare di divertirti!

Come organizzare un matrimonio senza troppi stress ma divertente? Contatta subito la tua wedding planner di fiducia e avrai il tuo giorno più importante così come l’hai sempre desiderato.

Ciao e alla prossima

Benedetta

Menu