fbpx

È arrivato il momento di affrontare un tema alquanto delicato, ovvero quello riguardante l’ingresso degli sposi durante la cerimonia accompagnati dai genitori.

A quanto pare ci sono delle coppie di sposi, che come te vorrebbero sapere se sia possibile rompere questa tradizione e invece di farsi accompagnare dal papà o dalla mamma, vorrebbero raggiungere l’altare mano nella mano.

Allora ti starai chiedendo: questo però rappresenta una rottura eccessiva della tradizione? Come lo dirò a papà?

Puoi tranquillizzarti perché non è proprio così, non sarai la sola a voler o a dover prendere questa decisione.

Pensa a tutte quelle coppie che purtroppo hanno perso i genitori o sono lontane dalle loro famiglie; o a chi dovrebbe farsi accompagnare da patrigni e/o matrigne con i quali hanno dei rapporti ostili.

Ingresso sposi cerimonia

Al di là di ogni motivazione che induce la coppia a sposarsi senza raggiungere l’altare con i propri genitori, camminare lungo la navata in coppia potrebbe avere un senso se gestita nel migliore dei modi. Ovviamente questa è una decisione molto impegnativa e potrebbe compromettere l’equilibrio del rapporto familiare, ecco perché prima di prendere la tua decisione finale ti suggerisco di valutare bene alcune implicazioni.

  • Potresti ferire i sentimenti di papà e di mamma

Immagina di aver una figlia che a un certo punto ti dirà che vorrebbe sposarsi. Probabilmente dopo aver ricevuto questa bella notizia inizierai ad attendere con ansia questo momento iconico per te.  Ad un certo punto ti sentirai crollare il mondo addosso quando verrai a sapere che non sari tu ad accompagnare all’altare tua figlia.

  • Affronta questa decisione con molta calma e leggerezza

Dedica il giusto tempo ai tuoi genitori per motivare questa tua decisione, prova a fargli capire a tuo papà che non lo stai rifiutando, ma che desideri fare le cose a modo tuo senza ferire nessuno. Ricorda loro che ci sono altri modi per coinvolgerli quel giorno.

Come coinvolgere i genitori anche se non saranno loro ad accompagnarti all’altare?

A questo punto è bene che ti offra anche una soluzione a questo problema. Continua  a leggere…

Tu e il tuo futuro coniuge potreste camminare insieme lungo la navata, ma quando raggiungete la parte anteriore dell’altare, i vostri genitori e i suoi vi aspetteranno per abbracciarvi. Un’altra opzione potrebbe essere quella di far camminare insieme prima i genitori di lui lungo la navata, poi i tuoi genitori, poi tu e lo sposo.

Continua a seguire il blog, troverai notizie utili riguardanti il mondo del matrimonio.

Vuoi un supporto per organizzare il tuo matrimonio?

 Affidati a una wedding planner per l’organizzazione del tuo matrimonio, otterrai la giusta consulenza e non dovrai preoccuparti di nulla.

Ciao e alla prossima

Benedetta

Cover pic credit: Pinterest