fbpx

La wedding planner e la wedding designer sono due figure professionali diverse tra loro anche se all’apparenza sembrano molto simili e oggi capiremo le somiglianze, le differenze e i motivi per cui dovresti prendere in considerazione l’idea di assumerli entrambe. Partiamo!
La wedding planner ama la logistica. Il suo asso nella manica è una lista completa di fornitori da consigliare all’occorrenza: location, catering, service luci, la migliore band musicale in circolazione, artisti o un fotografo che dia un taglio editoriale alle foto del vostro matrimonio. La wedding planner crea la timeline dell’evento, funge da mediatore tra voi e il fornitore e si assicura che nessun ostacolo rovini il vostro evento (o almeno fa in modo che non ve ne accorgiate!).

La wedding designer, lo dice la parola stessa, cura il design e le decorazioni di un evento. Alcuni amano questa professione semplicemente perché è molto creativa. Altri lo diventano perché sono già dei fioristi, dei set designer o designer degli interni e le loro abilità sono affini al design. Tutte queste professioni hanno molto in comune tra di loro ma sono soprattutto due le caratteristiche comuni:
1) hanno una capacità unica nel trasformare gli spazi
2) generalmente non sono wedding planner
Ma non è detto. Il detto chi fa da se fa per tre è sempre vero. Esistono, infatti, wedding planner che sono anche wedding designer e viceversa(ma hanno studiato per diventarlo). In questo caso sei molto fortunata/o perché potrai interagire con una persona che avrà allo stesso tempo una forte anima creativa e organizzativa e conoscerà ogni singolo passaggio del tuo evento.

LE SOMIGLIANZE

• entrambe le figure vogliono che i vostri desideri diventino realtà e faranno tutto quello che possono affinché questo avvenga.
• Entrambi dedicano tutti se stessi alla realizzazione del vostro evento nei minimi dettagli in modo che sia un evento unico e irripetibile, anche se da due punti di vista diversi.
• Entrambi hanno una vena molto creativa ma uno è la mente è l’altro è il braccio.

LE DIFFERENZE

Wedding planner

• è concentrato su tutta la parte logistica dell’evento
• Conosce ogni minimo dettaglio organizzativo
• tu e la tua wedding planner trascorrerete molto tempo insieme; per organizzare un evento ci vuole molto tempo e la collaborazione tra le parti è molto importante. La tua wedding planner sarà sempre con te.
• solleva il cliente/la coppia da mille preoccupazioni

Wedding designer

• È concentrato su tutta la parte creativa dell’evento
• Non conosce tutti i dettagli di un evento ma solo quello che è di sua competenza
• Applica le tecniche di progettazione al tuo evento .
• Una volta allestito lo spazio va via dall’evento e ritorna ad evento finito per ritirare il materiale usato. La wedding designer non  è  tua wedding planner
• Il tempo che trascorri con il designer e di gran lunga inferiore a quello che trascorri con il tuo event planner

PERCHE´ASSUMERLI ENTRAMBI?
Sono due figure professionali che eccellono nei loro rispettivi settori. Ma insieme sono più forti e pronti a collaborare per raggiungere un obiettivo comune.
La wedding planner pianificherà un evento in modo che non ci siano ostacoli e contrattempi e la wedding designer creerà un evento con un impatto visivo strabiliante fatto di dettagli decorativi ed estetici che difficilmente i vostri ospiti dimenticheranno.
Come già detto prima esiste il caso in cui la wedding planner è anche designer. In questo caso troviamo racchiuse in una unica persona due figure professionali (con l’aiuto di un assistente o due) e non posso che consigliare di collaborare con un professionista di questo genere. Il vantaggio più grande è che ti confronterai con una persona che conosce per filo e per segno quello che vuoi o non vuoi, i tuoi desideri e i tuoi gusti e avrà la possibilità di lavorare in autonomia per creare un evento che lascerà tutti a bocca aperta.