fbpx

Scegliere cosa indossare a un matrimonio può essere decisamente faticoso, soprattutto quando non si conoscono quelle che sono le convenzioni e i codici relativi all’abbigliamento.

Sia che si tratti di un contesto formale, oppure un evento meno rigido nel quale può essere indossato un abbigliamento casual, se sei stata invitata a un matrimonio è bene ricordare alcune regole di stile che potremmo definire universali. Conoscere queste brevissima guida ti consentirà di evitare situazioni di disagio che ti faranno sentire come un pesce fuor d’acqua.

Ecco 6 cose che non dovresti mai indossare a un matrimonio

Evita un abbigliamento che sia lontano dal codice di abbigliamento

Cito le parole espresse da Julie Sabatino, uno stilista di moda per matrimoni: “Ti presenti al matrimonio per onorare la coppia. Il tuo aspetto dovrebbe riflettere questo concetto”.

Assicurati che il tuo stile sia rispettoso e appropriato per l’evento in cui parteciperai. Cerca di  capire cosa dovresti e non dovresti indossare per una cerimonia particolare. Se non sei una esperta in materia e per esempio non conosci le differenze che ci sono tra un abbigliamento “chic da spiaggia” o “casual festivo“, chiedi aiuto a una damigella d’onore, mi raccomando non chiedere informazioni alla sposa, farai una pessima figura.

  • Evita di essere troppo appariscente e rumorosa

Una delle regole più importanti per vestirsi a un matrimonio è quella di non eclissare mai gli sposi. Evita abiti da ballo con paillettes, diademi luccicanti, tacchi altissimi o altri articoli di abbigliamento che distolgano l’attenzione dalla sposa. Mantieni uno stile in linea con il codice dell’evento e allo stesso tempo vesti un abbigliamento sobrio.

  • Non indossare mai un vestito bianco

A meno che tu non sia la sposa, indossare un abito bianco a un matrimonio è tradizionalmente un passo falso. Lascia stare tutte le sfumature di bianco, avorio e champagne, a meno che l’invito non richieda specificamente che gli ospiti indossino il bianco. La sposa merita di distinguersi nel suo abito e gli invitati non possono ostacolare questo.

  • Non illuderti dell’idea che puoi indossare jeans e scarpe da ginnastica che usi tutti i giorni

Anche se il codice di abbigliamento richiede un abbigliamento “casual”; jeans, magliette, pantaloncini e scarpe da ginnastica non sono mai appropriati da indossare come invitati a un matrimonio. Mostra rispetto per gli sposi vestendoti in modo formale. Gli uomini è bene che si presentino in giacca e cravatta, anche quando l’invito suggerisce un abbigliamento casual.

  • Sconsigliati abiti troppo attillati, pezzi striminziti e scollature da urlo

Evita top corti, abiti con rete sui lati, gonne corte, scollature profonde e abiti attillati, questo è un abbigliamento che si adatta principalmente per una discoteca e non per un matrimonio. Un abbigliamento troppo attillato, e sexy attirerà l’attenzione degli altri ospiti e distoglierà l’attenzione dalla sposa.

  • Evita di indossare scarpe scomode.

Scegli quali scarpe indossare tenendo conto dell’ambientazione e il luogo del matrimonio. Se il matrimonio per esempio si svolgerà in un paesaggio naturale, dovrai considerare l’idea di abbandonare i tacchi. Non dovrai ostinarti a lottare tutta la notte con i tacchi a spillo nell’erba, o di andare a casa presto a causa di calzature dolorose e insensibili.

Se sei interessata a scoprire altre novità in merito puoi seguire le pagine del blog, troverai notizie utili e interessanti in merito al mondo del wedding.

Ciao e alla prossima

Benedetta

cover credit: Pinterest