fbpx

è interessante e anche divertente pensare a come sia cambiato il nostro modo di parlare negli ultimi 10 anni e come la tecnologia sia entrata a far parte della nostra vita quotidiana e lavorativa. é stata una metamorfosi lenta che ha coinvolto anche il settore degli eventi: un po’ di tempo fa per partecipare ad un evento era necessario ricevere un invito cartaceo e presentarsi nella location prestabilita ad un determinato orario, se si voleva conoscere di più riguardo un evento c’erano persone addette alle informazioni e per avere una foto ricordo si chiedeva a qualcuno “scusi, ci potrebbe scattare una foto?”.
Oggi tutto questo ci sembra lontano anni luce perché il mondo tecnologico e social ha completamente stravolto il nostro modo di comunicare: ci sono le chat bot, le instagram stories ed i selfie… ma andiamo per ordine:

Instagram stories e dirette Facebook
Le dirette video sui social oggi sono un must e da più parti sono state promosse a tech- trend del momento. La potenza comunicativa di queste “storie” nasce dal fatto che sono istantanee, imperfette e vere. Durante un evento che può essere un concerto, un party, una convention, un matrimonio o la prima di un film la diretta è d’obbligo perché il mondo social deve sapere chi era presente a quell’evento e soprattutto chi trasmette il video vuole far sapere che era lì. Parola d’ordine: curiosità e condivisione.
Vi do una dritta… pare che FB stia lavorando per permettere agli utenti di trasmettere video live a 360 gradi!!!

Virtual Concierge o Chat Bot
Questo concetto sta prendendo piede molto rapidamente ed è molto utile nel settore degli eventi per ottenere un vasto numero di partecipanti nel modo più efficace possibile. Nella vita quotidiana ci si affida a Siri, Cortana, Alexa e gli event planner stanno iniziando ad adottare tecnologie simili o le concierge app per i loro eventi.
Queste app sostituiscono quello che una volta faceva l’uomo: danno indicazioni sul meteo, ti indicano il percorso per raggiungere la sala meeting o la sala per la cena di gala, ti danno suggerimenti su quale meeting seguire in base alle tue esigenze espresse durante la registrazione, se non riescono a rispondere ad una domanda aprono in automatico una biblioteca virtuale dove poter cercare la risposta e infine possono essere anche app “con humor”: molte volte se non conoscono la risposta rispondono in maniera simpatica, con delle battute che sono registrate nel loro dizionario interno.

Charging Station
Quando è nato il cellulare nessuno avrebbe mai immaginato l’importanza di avere a pochi metri una charging station a portata di mano. Da quando, invece, il cellulare è diventato “smart” nessuno ne può fare a meno. Il telefono non può essere scarico…

Engagement
Il concetto di “coinvolgimento dei partecipanti” è fondamentale affichè un evento sia di successo. La necessità di coinvolgere il pubblico di un evento o gli utenti di un sito web nasce dal fatto che tenere alta l’attenzione dei partecipanti e coinvolgerli li rende parte di qualcosa.

Personalization
Come la parola engagement anche la personalizzazione è un trend difficile da ignorare. Da quando i venditori online hanno “viziato” i loro clienti personalizzando la loro esperienza di acquisto ci si aspetta che ogni aspetto della propria vita sia personalizzata. Anche nella creazione di un evento: è essenziale capire cosa il cliente vuole e personalizzare l’evento in base ai sui interessi e ai suoi desideri.

Selfie e Photo booth
Un po’ di tempo fa se si voleva una foto ricordo dopo aver partecipato ad un evento, si aspettava che passasse qualcuno e si chiedeva la cortesia di scattare una foto. Oggi, non è più necessario: se qualcuno vuole una foto si gira la telecamera del telefonino e… selfieeee.
Un’altra moda di questi ultimi anni e il photo booth. Viene allestito un angolo all’interno della location con uno sfondo a tema e i partecipanti possono sbizzarrirsi facendosi tante foto con i diversi gadget dati in dotazione.