fbpx

Come trovare il tuo abito da sposa?Una delle cose più eccitanti che farai quando pianifichi il tuo matrimonio è acquistare il tuo abito da sposa. È probabile che tu abbia trascorso settimane, mesi, persino anni a cercare abiti su riviste e blog di matrimoni e probabilmente hai un’idea dello stile di abbigliamento che desideri in base al tuo stile personale, al tono del tuo matrimonio e, naturalmente, al tuo budget.

Anche se non hai qualcosa di specifico in mente, provare gli abiti in un atelier da sposa è un modo fantastico per identificare ciò che si adatta al tuo stile. Quindi, per assicurarti di ottenere il massimo dalla tua esperienza di acquisto, ho raccolto alcuni suggerimenti utili per aiutarti a trovare “quello giusto”.

  1. Fai la tua ricerca

Hai dedicato ore a studiare le pagine di riviste e blog di matrimonio per trovare l’abito da sposa giusto per te e ora sei pronta? Ecco alcuni suggerimenti per te: non visitare tutti gli atelier, prima di farlo controlla quale tipologia di abiti ogni atelier vede per evitare di fare visite a vuoto. Questo dovrebbe essere abbastanza facile da scoprire: semplicemente controllando il sito web dell’atelier o con una rapida telefonata per assicurarti di non rimanere deluso alla tua prima visita. Controlla anche le recensioni.

  1. Chiedi informazioni sui costi del servizio prova

Potrebbe essere una sorpresa, ma alcuni atelier da sposa ti addebiteranno un costo di servizio per provare i vestiti, in questo caso durante il blocco dell’appuntamento verrai informato di eventuali costi per la prova.

  1. Non portarti dietro un entourage

Potresti amare l’idea di avere tutte le tue damigelle, tua madre, tua suocera  lì mentre provi abiti da sposa, ma solo perché sono le tue damigelle o le persone a te care non significa che dovresti averle tutte con te. Troppe voci serviranno solo a confonderti ancora di più quando hai davvero bisogno di prendere la tua decisione.

  1. Indossare biancheria intima adeguata

È importante sentirsi sicuri quando si provano gli abiti da sposa, motivo per cui l’intimo che indossi giocherà un ruolo importante nel modo in cui appari e ti senti in un vestito, opta per tonalità nude e tessuti trasparenti per evitare grumi e protuberanze e un reggiseno a più vie per non limitarti a un certo stile di vestito che puoi provare.

  1. Portare accessori

Porta con te le scarpe che indosserai con il tuo abito da sposa, e raccogli i capelli prendendo un fermaglio in modo da poterlo appuntare se sarà la tua acconciatura alta, se hai dei gioielli che ti piacerebbe indossare, porta anche quelli e truccati in modo simile. Aiuterà tutto questo a costruire un’immagine di come sarà l’abito quando sarà completo.

  1. Mantenere la mente aperta

Sicuramente hai un’idea del tipo di vestito che vorresti indossare il giorno del tuo matrimonio, ma non è insolito entrare in un atelier da sposa con uno stile in mente e uscire con qualcosa di completamente diverso. Questo perché i vestiti spesso hanno un aspetto diverso sui modelli sulle pagine delle riviste patinate rispetto a come appaiono nella vita reale, mentre sarai altrettanto sorpreso di scoprire che altri vestiti stanno molto meglio dall’attaccapanni che indossati, motivo per cui paga mantenere una mente aperta e provare un po’ di tutto.

  1. Sii onesta sul tuo budget

Molti di noi possono sentirsi a disagio quando rivelano quanto possono spendere per il proprio matrimonio, specialmente quando si tratta di abiti da sposa, ma l’onestà è davvero la migliore politica. È compito delle commesse di un negozio di abiti da sposa aiutarti a trovare l’abito migliore per te e questo significa sapere quanto devi spendere. Se non glielo fai sapere, semplicemente non possono farlo accadere e renderà l’esperienza di acquisto solo più imbarazzante quando ti vengono consegnati vestiti che non puoi permetterti.

  1. Non essere scoraggiata

Puoi visitare diversi atelier e provare molti vestiti prima di trovare quello giusto quindi vai con poche o nessuna aspettativa, per eliminare qualsiasi pressione.

Ciao e alla prossima

Benedetta Carpanzano

Wedding planner

www.benedettacarpanzano.com

Cover credits: Pinterest