fbpx

Se una cerimonia tradizionale in chiesa è troppo religiosa e una cerimonia civile non è abbastanza spirituale, potresti prendere in considerazione cerimonie di matrimonio alternative laico umaniste: oltre a quelle che tutti conosciamo come il rito della sabbia, del nastro, delle candele- se non li conosci leggi il mio articolo in cui tratto questo argomento cliccando i 5 riti simbolici più famosi  – ne esistono delle altre come quello buddista o quello pagano.

Non hanno valore legale come tutte le altre cerimonie simboliche, per questo motivo bisogna o firmare prima in comune o trovare una location che sia anche casa comunale in modo da poter creare una cerimonia unica.

Cerimonie di matrimonio alternative

 Cos’è una Cerimonia Umanista ?

Una cerimonia umanista non è legata da vincoli legali e può essere esattamente come tu vuoi che sia. È quella che tutti conosciamo come cerimonia simbolica: non ci sono regole o testi prestabiliti, è una tua scelta dove tenere la cerimonia e come vuoi che si svolga. Puoi scambiare le promesse dove desideri, senza limiti. Il celebrante umanista supervisiona la cerimonia ma puoi chiedere anche ad un amico o un parente di ricoprire questo ruolo. Puoi decidere se avere la musica o no, come scambiarvi gli anelli o come scambiarvi i voti. È una cerimonia molto flessibile e plasmabile a differenza di una cerimonia civile o religiosa che seguono delle regole ben precise.

Cerimonia Pagana

La cerimonia pagana conosciuta come handfasting è una cerimonia simbolica in cui il celebrante lega le mani degli sposi con dei nastri per simboleggiare la vostra vicinanza e il vostro amore eterno. Non vi scambierete promesse standard ma voti scritti di vostro pugno e che vengono dal cuore. La cerimonia generalmente si svolge all’aperto e si inizia con il marcare lo spazio sacro formando un cerchio. La legatura delle mani inizia dalla mano destra e il celebrante forma il segno dell’infinito mentre voi vi scambiate i voti. Le vostre mani legate simboleggiano la vostra volontà di stare insieme per tutta la vita.

Cerimonie di matrimonio alternative

Cerimonia Buddista

Non esiste nella fede buddista un rituale per il matrimonio perché nel Buddismo il matrimonio non è considerato una cerimonia sacra. Il matrimonio è considerata un’occasione sociale più che religiosa. Secondo il buddismo il matrimonio dovrebbe basarsi sul profondo e reciproco rispetto tra i partner. Un esempio di cerimonia buddista simbolica potrebbe essere riproporre la cerimonia del tè in cui sposi, testimoni e ospiti bevono tre bicchierini di tè, che simboleggiano il passato, il presente e il futuro dei futuri sposi.

Scrivere i propri voti e avere una cerimonia profondamente personale è la scelta di molte coppie ed è l’opportunità di rendere davvero unico il giorno più importante della tua vita.

Ciao e alla prossima

Benedetta

Cover photo credit: Pinterest

Menu