fbpx

Cara sposa, forse non lo sai ma anche il celebrante del il tuo matrimonio dovrà avere delle piccole accortezze per evitare di rendere poco piacevoli alcuni momenti importanti della tua cerimonia.

A questo punto, ho deciso di indicare in questo articolo cinque cose che un celebrante non dovrebbe mai fare il giorno del matrimonio. Sia che si tratti di un professionista, un amico o di un tuo parente ci sono delle cose che il celebrante non deve mai fare durante la cerimonia civile o simbolica. Se non conosci la differenza ho scritto un articolo al riguardo Autentico o simbolico? tutto quello che devi sapere sul rito civile

Celebrante Matrimonio: 5 cose che non deve mai fare

  1. Non ci sono scuse, NON deve presentarsi alla cerimonia in ritardo!

È possibile giustificare tutto, che il fotografo rimanga bloccato nel traffico, che il tuo testimone dimentichi gli anelli, che gli invitati si presentino in ritardo, ma di certo non è tollerabile che un celebrante si presenti alle tue nozze in ritardo. Egli è un membro fondamentale della tua cerimonia e di certo non potrà mai permettersi il lusso di presentarsi quando vorrà.

  1. Non deve essere un tipo che parla troppo

Di certo i suggerimenti e i consigli morali durante la cerimonia di nozze sono ben accetti dagli sposi e dagli ospiti, ma quando si esagera con i tempi il tutto diventa leggermente pesante. Un celebrante dovrà preoccuparsi principalmente di porre l’attenzione sugli sposi e rendere emozionante il loro giorno d’amore.

  1. Deve stare attento a pronunciare correttamente i nomi degli sposi

Se il celebrante non vi ha mai incontrati prima se non il giorno stesso del vostro matrimonio, potrebbe capitare che faccia confusione a pronunciare i vostri nomi. Questo in realtà è un atteggiamento usuale ma decisamente poco carino nei confronti della coppia.

  1. Non deve avere fretta durante il matrimonio

Non c’è nulla di più spiacevole che vedere dei celebranti andare di fretta e non vedere l’ora di concludere la celebrazione della cerimonia. Questo è un comportamento che intacca il vero valore della celebrazione e non darà la possibilità agli sposi di godersi serenamente il momento.

  1. Non deve lasciarsi troppo andare nei comportamenti informali

Che sia un membro della tua famiglia o un amico che celebra il vostro matrimonio dovrà mantenere sempre un certo livello di formalità senza imbattersi in atteggiamenti troppo scherzosi e spiritosi.

Celebrante Matrimonio: 5 cose che non deve mai fare

In conclusione

Ora che hai conosciuto le 5 cose che un celebrante non deve mai fare il giorno del matrimonio, ti starai chiedendo: ma come faccio a gestire il lavoro del celebrante?

Proprio per questa ragione non ti resta che affidarti al supporto di una Wedding Planner evitando così di cadere nel panico più totale. Il lavoro di una professionista dell’organizzazione di eventi sarà indispensabile proprio a partire da un’attenta gestione dei dettagli.

Ciao e alla prossima

Benedetta