Bomboniera matrimonio: si o no?
Regalare la bomboniera è una tradizione strettamente collegata all’utilizzo del confetto; una volta i futuri sposi e le rispettive famiglie si scambiavano come segno di augurio preziose scatolette che contenevano i dolci dell’epoca, appunto i bon bon. Nel tempo si è trasformato in un cadeaux da dare agli ospiti per ringraziarli di aver partecipato al lieto evento.
Dopo aver fatto le presentazioni capiamo cos’è per le spose di oggi- compresa te – la scelta della bomboniera: pare che sia un momento particolarmente stressante.
Il dubbio amletico si impossessa di te: bomboniera si o bomboniera no? Grande o piccola? Ma servirà? Che senso ha regalare un oggetto che prenderà solo polvere?.
Quando le spose iniziano a pormi tutte queste domande, rispondo al loro dubbio amletico in questo modo: “Se devo essere sincera la bomboniera non è un elemento necessario, senza il quale il matrimonio andrebbe a rotoli ma penso che sia un gesto carino ed elegante da fare e lascerà agli ospiti un ricordo della splendida giornata trascorsa insieme e li ringrazierà della loro presenza e dei loro regali.”
Non penso sia importante la grandezza e il costo ma il valore che tu dai all’oggetto che vuoi regalare. So che in tutti i matrimoni in cui sei stata invitata la bomboniera era brutta, di cattivo gusto o inutile e ora sarà nascosta in un angolo sperduto della casa o dentro qualche cassetto ma per questa ragione al tuo matrimonio non sarà così. Tu vuoi lasciare il segno, vuoi che i tuoi ospiti abbiano un ricordo bello da guardare, da gustare o utilizzare.
Bomboniera matrimonio: si o no?
Pensa
Oggi è possibile. La scelta è molto varia, non sei obbligata a scegliere il portacandela o il posacenere ma avrai la libertà di regalare un qualcosa che realmente rappresenti la vostra storia d’amore. Tra le diverse tipologie di bomboniere puoi trovare:
· La bomboniera classica che anche tu hai ricevuto nei diversi matrimoni in cui sei stata invitata ma non necessariamente deve essere di cattivo gusto. Si può anche scegliere un oggetto che possa essere utile e che non venga scambiato per un ferma porta.
· La bomboniera solidale – testimonianza della vostra solidarietà verso un progetto importante. É un piccolo gesto ma concreto con il quale potrete donare qualcosa a chi ne ha più bisogno.
· La bomboniera alimentare, un ricordo da gustare. Dolce o salata, la bomboniera alimentare è una valida alternativa alla bomboniera tradizionale. Si tratta di alimenti che, ovviamente, non prevedono una conservazione in frigorifero almeno nell’immediato e che possono essere consumati con calma come ad esempio bottigliette d’olio di oliva e vasetti di marmellata
E per ultima ma non per importanza
· La bomboniera fai da te, se hai una buona manualità, creatività e tempo da dedicare è la bomboniera che fa per te. Potrai scegliere il materiale che preferisci, acquistarlo e in modo semplice e divertente confezionare da sola -o con l’aiuto di qualche caro – i sacchetti o le scatolette da regalare ai tuoi ospiti.
Come puoi notare non è così stressante come sembra, anzi può essere anche un momento di unione con lo sposo e la famiglia per condividere quale tra queste bomboniere è più adatta per il vostro matrimonio.
Bomboniera matrimonio: si o no?
Come gestire però la scelta della bomboniera con tutto il resto?
“Cosa intendo per tutto il resto?”
Intendo il fotografo che ti chiama mentre sei a lavoro e non puoi rispondere perchè nel frattempo ti ha contatto il responsabile del catering e hai dovuto rispondere nel bel mezzo di una riunione. Intendo prendere l’appuntamento con la fiorista per decidere dove utilizzare fiori: solo durante la cerimonia? Cerimonia e ricevimento? Solo ricevimento? E mentre sei dalla fiorista ti richiama il fotografo che avevi dimenticato di richiamare.
Ecco questo è solo una parte del “tutto il resto”!
Se non sai come gestirlo o hai bisogno di un supporto di una professionista sono a tua disposizione per una consulenza ad hoc, cliccando qui.
Ciao e alla prossima