fbpx

Sei una futura sposa e vuoi conoscere le differenze che ci sono tra una wedding planner e una wedding designer? Continua a leggere questo articolo e insieme scopriremo le divergenze e le somiglianze!

Avevo già affrontato questo argomento se vuoi leggere l’articolo clicca qui wedding planner vs wedding designer ,ma l’argomento va ripreso perchè è importante capire che entrambe le figure sono importanti per il tuo matrimonio ma che hanno ruoli differenti.

Alcune linee di pensiero comuni tendono a unificare queste due figure rendendole simili, ma in realtà la wedding planner e la wedding designer sono due figure professionali estremamente diverse tra loro.

differenze tra wedding planner e wedding designer

Wedding planner, chi è e di cosa si occupa?

La wedding planner oggi è una delle figure più versatili e allo stesso tempo più specialistiche che possa esserci nel mondo dell’organizzazione di un matrimonio.

Se deciderai di affidare l’organizzazione del tuo matrimonio a una wedding planner, tutti noteranno che il tuo evento è stato gestito con una impeccabile perfezione e una maniacale cura dei dettagli. Tutto questo perché questa figura professionale opera in modo coordinato per favorire una buona riuscita dell’evento, basti pensare al rapporto che una wedding planner avrà con tutti i fornitori del tuo matrimonio:

 

  • location matrimonio;
  • catering;
  • service luci;
  • band musicale;
  • artisti;
  • fotografi;
  • e molti altri

 

Oltre le relazioni e l’intermediazione con i fornitori, una wedding planner ha la capacità di coordinare l’evento non solo supportando gli sposi e in modo particolare la sposa, ma manterrà una certa lucidità professionale con tutti gli operatori durante l’evento rincorrendo un solo ed unico obiettivo: favorire la buona riuscita dell’evento.

Nel tuo caso, la wedding planner ti supporterà durante tutte le fasi che precedono il matrimonio, trascorrerete molto tempo insieme proprio perché è importante conoscere quelle che sono le tue esigenze prima di ogni cosa.

differenze tra wedding planner e wedding designer

Wedding designer

La wedding designer potremmo dire che invece si differenzia molto da una wedding planner proprio perché in questo caso si occuperà solo di curare gli aspetti relativi al design dell’evento.  Si occuperà nel tuo caso del design degli interni, di curare la disposizione e l’allestimento degli spazi. In poche parole, gestirà nello specifico gli aspetti creativi del tuo evento.

In conclusione

Come hai potuto intuire le differenze tra una wedding planner e una wedding designer sono nette!

Per l’organizzazione del tuo matrimonio il lavoro di una wedding planner differisce dalla figura della wedding designer per questi aspetti ben precisi:

 

  • avrà cura di accogliere e soddisfare tutte le tue esigenze;
  • ti fornirà una consulenza costante e personalizzata a partire dalla gestione del budget;
  • gestirà la parte logistica del tuo evento;
  • lavorerà sodo per curare i dettagli organizzativi dell’evento;
  • manterrà una costante gestione e monitoraggio sull’operato dei tuoi fornitori.

 

A questo punto potremmo dire che se sei alla ricerca di una figura che si occupi dell’organizzazione e gestione dell’evento in modo completo è inutile girarci intorno, ti serve una wedding planner.

Potrai anche pensare di rivolgerti a entrambi, nessuno te lo vieta anzi, entrambe figure potranno ancora di più coordinarsi e dare un vero tocco magico al tuo evento.

In questo articolo abbiamo affrontato quelle che sono le differenze tra una wedding planner e una wedding designer, continua a seguire e a leggere gli articoli del blog.

 

Alla prossima.

 

Benedetta

Menu