fbpx

Autentico o simbolico? tutto quello che devi sapere sul rito civile

Negli ultimi anni la cerimonia in pole position con cui le coppie decidono di pronunciare il “SI”è il rito civile. La percentuale si aggira intorno al 62%. La motivazione principale è allontanarsi dalla tradizione e ricercare una nuova ritualità.

Parlando di rito civile, però, si dimentica di sottolineare una questione importante: la differenza tra rito civile autentico e rito civile simbolico. Ogni regione ha le sue leggi da seguire per quel che concerne questo tipo di cerimonia e anche il comune di Roma segue le sue regole.

Molte coppie di sposi che decidono di promettersi amore eterno nella Capitale ingenuamente cadono in un tranello ricorrente

Alla domanda degli sposi: “ La sua location celebra il rito civile?

Risposta location: “ Si”

Risposa sposi:” Fantastico! Grazie mille!

C’è un piccolo particolare: Nel  Comune di Roma si possono celebrare riti civili AUTENTICI solo nelle sale di rappresentanza messe a disposizione dal Comune, le location possono celebrare solo riti civili simbolici. Per sposarsi con rito civile autentico nella location in cui si svolgerà il ricevimento è necessario che la location sia fuori il comune di Roma (almeno per il momento).

La parola AUTENTICO significa che il rito ha valore legale e per evitare di cadere nel tranello-come tutte le altre coppie di sposi -ti consiglio di aggiungerla quando poni la tua domanda alla location in questione.

Dopo aver chiarito questo punto, a mio avviso fondamentale, grazie al quale non potranno più esserci equivoci e malitesi, ti voglio dare maggiori informazioni sul rito civile autentico in Comune, il rito civile autentico in location e il rito simbolico in location. In questo modo hai a disposizione tutte le informazioni necessarie per decidere quale cerimonia si adatta alla vostra coppia

RITO CIVILE AUTENTICO IN COMUNE
Nel comune di Roma, è possibile sposarsi con rito civile autentico nella struttura municipale di appartenenza- ma solo negli orari aperti al pubblico- o nelle 4 sale di rappresentanza messe a disposizione dal Comune: Sala Rossa in Campidoglio, la Sala Azzurra, il complesso Vignola Mattei e Villa Lais.

La cerimonia è molto rapida, dura meno di 15 minuti perché ci sono molte coppie che si sposano. Per questo motivo non sono ammessi ritardi e di conseguenza l’officiante comunale non si perde in chiacchere. Non si possono portare allestimenti floreali per ovvie ragioni di logistica e tempistiche molto veloci e anche la musica si riduce ad un cd con le musiche da consegnare prima del proprio turno. Quindi ZERO personalizzazione.

Le sale non sono molto grandi, di solito infatti si consiglia di andare con familiari molto stretti e testimoni.  Sono al centro della città, quindi attenzione al traffico! .

Dopo le firme gli sposi raggiungono gli invitati nella location per continuare i festeggiamenti.

RITO CIVILE AUTENTICO IN LOCATION
Se pensi che il rito in comune sia molto freddo e poco romantico hai una seconda opzione: Fuori dal comune di Roma ci sono molte location elette a case comunali in cui è possibile celebrare il rito civile AUTENTICO in location avendo moltissimi vantaggi:

  1. Scegliere la durata della cerimonia
  2. Allestire lo spazio della location dedicato alla cerimonia come preferisci
  3. Avere damigelle d’onore, flower girls e paggetti
  4. Scambiare le promesse durante la cerimonia
  5. Invitare tutti gli ospiti alla cerimonia in modo che tutti siano presenti al momento delle firme
  6. Pensare di far suonare la musica della cerimonia da musicisti senza dover usare necessariamente un cd
  7. Far celebrare la cerimonia dall’officiante o chiedere una delega ad una persona a voi cara affinchè ricopra questo ruolo

Celebrare il rito direttamente in location è molto comodo non solo perché come hai potuto vedere c’è grande spazio alla personalizzazione ma anche perché tutti gli ospiti dopo la cerimonia non dovranno spostarsi in nessun altro luogo.

RITO CIVILE SIMBOLICO IN LOCATION
Se hai deciso che la location del tuo matrimonio sarà dentro il comune di Roma, pensi che la sola cerimonia al comune sia poco romantica e vuoi che tutte le persone che ti vogliono bene siano presenti hai una terza opzione: il rito simbolico nella location in cui si svolgeranno i festeggiamenti.

Questa soluzione è una via di mezzo che può soddisfare le tue esigenze:

  1. Andate il comune il giorno prima o il giorno stesso del matrimonio per le firme davanti l’officiante comunale insieme a testimoni e genitori
  2. Intanto nella location si prepara tutto per la celebrazione simbolica (per conoscere quali sono i riti simbolici più usati clicca qui) che ha le stesse caratteristiche del rito civile autentico in location ma non ha valore legale.
  3. E sarete pronti per celebrare il rito simbolico davanti a tutte le persone a voi care. Anche in questo caso potete decidere di far celebrare il rito ad un vostro amico o una persona a cui tenete molto.

Questa opzione porta con sé due reazioni contrastanti:

Grande felicità da parte degli sposi anche se la celebrazione del rito simbolico non ha valore legale. Perché la coppia da alla cerimonia un valore più grande che al momento delle firme in sé
o
Dispacere perché vedono nel rito simbolico un rito “falso” in quanto il momento delle firme attesta il fatto che la coppia si unisce in matrimonio e farlo prima della cerimonia fa perdere il senso dell’unione.

Quali di queste soluzioni pensi sia adatta al tuo matrimonio?

Ciao alla prossima
Benedetta

Devi organizzare il tuo matrimonio e non sai da dove iniziare?

TESTIMONIANZE

Siamo entrate fin da subito in sintonia. Mi è bastato dirle cosa desideravo e Benedetta l'ha reso realtà. Niente era fuori posto e tutto è andato esattamente come abbiamo pianificato. Grazie a te abbiamo avuto il giorno perfetto che sognavamo. Io e Marco non abbiamo dovuto pensare a niente ma solo a goderci i nostri ospiti e la nostra festa.
GIADA CARBONE Sposa

La professionalità di Benedetta accompagnata dalla forte esperienza ha rappresentato la differenza nell'organizzazione di un matrimonio unico e speciale. 
Benedetta ha posto l'attenzione su tutti i più piccoli ed impensabili particolari e dettagli..... dall'elegante allestimento della Chiesa alla scelta della musica del dopo cena.... Dalla cura della location al rispetto dei tempi... Tutto l'evento è stato perfetto e impeccabile grazie a Benedetta che ha pazientemente ascoltato le mie richieste, realizzando pienamente tutte le mie aspettative!!
Il suo coinvolgimento è stato il prezioso valore aggiunto al giorno più bello che non dimenticherò mai!
Grazie mille di cuore
ROBERTA QUATTROMANISposa
Articolo precedente
Lista invitati- guida rapida su come gestirla per il tuo matrimonio
Articolo successivo
Cosa hanno in comune la pianificazione di un matrimonio e un iceberg?

Post correlati

Menu