fbpx

5 consigli per trovare il tuo abito da sposa in meno di 6 mesi

Il titolo di questo articolo dovrebbe essere: “ 5 consigli per trovare l’abito da sposa CHE AMI in  meno di 6 mesi” perchè organizzare il tuo matrimonio avendo a disposizione così poco tempo non significa doversi accontentare di un abito qualsiasi.

Generalmente le guide “tradizionali” per organizzare un matrimonio incoraggiano le spose ad iniziare la ricerca 9 mesi prima ma per te che hai 4/5 mesi di tempo non è il consiglio giusto.

Per evitare che la parola “abito da sposa” trasformi il tuo sorriso in lacrime di disperazione ci sono alcuni consigli che oggi vorrei condividere con te.

1 È SOLO UN VESTITO

Si lo so che stai cercando il tuo abito da sposa che è considerato l’abito per eccellenza!

E nella tua testa ti stai chiedendo: “come fa a dire che è solo un abito?”

Te lo spiego subito

È solo una questione di testa. Se parti con l’idea ossessiva di dover trovare l’abito perfetto e soprattutto con l’ansia di doverlo trovare in meno di 6 mesi, non lo troverai mai e rischierai di avere una crisi di nervi prima di quanto tu immagini.

Quindi lascia lo stress in un cassettino nascosto della tua mente e dici addio alla pressione di dover cercare qualcosa di perfetto. Quello che è importante è che ti faccia sentire bella e che ti faccia sentire bene. Non deve essere necessariamente alla moda, la moda passa il tuo abito da sposa rimarrà per sempre uno dei ricordi più belli della tua vita.

2 RESTRINGI IL CAMPO DI RICERCA

È bellissimo fare il giro degli atelier con mamma e le tue amiche e passare le ore provando abiti…ma ti ricordo che tu non hai tempo!

Il mio consiglio, quindi è, di fare una ricerca online del tuo abito in base a quello che ti piace ed eliminando tutto quello che non ti piace in modo da avere le idee ben chiare quando ti presenterai in atelier.

IMPORTANTE: Per la ricerca dell’abito devi impiegare il 10% di tempo che hai a disposizione in base al tempo totale dell’organizzazione del tuo matrimonio. Dunque, ad esempio, sei hai 4 mesi di tempo (120 giorni) per organizzare tutto il matrimonio avrai a disposizione 12 giorni per la ricerca del tuo abito e se seguirai i miei consigli lo troverai senza problemi.

3 NON SNOBBARE GLI ABITI DA SPOSA GIÁ PRONTI

Spesso si pensa che un abito già pronto non possa essere l’abito perfetto. Non veste bene, fa difetto, non abbraccia la silhouette, cadono le spalline.

Ti sorprenderei se ti dicessi il contrario?

Se arrivi in atelier con l’idea giusta, il tuo buon gusto e il modello che hai in testa non puoi immaginare quanti abiti da sposa già pronti ti possano calzare a pennello e senza apportare nessuna modifica – come gli abiti dell’atelier il giardino fiorito delle spose. Quando si è organizzati e si va dritti al punto è molto più facile trovare quello che si vuole.

P.S: nel caso il modello che tu ami faccia difetto, non abbracciasse la silhouette etc si possono sempre apportare modifiche in tempi brevissimi e voilà il tuo abito da sogno sarà pronto.

Ed ora gli ultimi due consigli ma è giusto che io ti dica una cosa. In caso scegliessi il consiglio 4 e 5 devi essere consapevole che il budget a disposizione deve essere più alto; non perché ti parlerò di abiti fatti su misura ma perché verrà creato per te un abito su misura IN TEMPI MOLTO RISTRETTI

4 ABITO DA SPOSA SU MISURA PARTENDO DA UN MODELLO BASE

Hai visto un modello che ti piace ma di un tessuto diverso?

Hai visto uno scollo di un abito che vorresti sul tuo?

Hai visto un tessuto o un ricamo che ti piacerebbe avere anche per il tuo abito?

Hai visto un dettaglio, una perlina, un fiore che vorresti fosse applicato anche sul tuo abito?

Tutto questo è possibile averlo partendo da una base. Esistono atelier come matilde atelier che hanno a disposizione campioni e modelli base da cui partire per poter realizzare tutte le modifiche che vorrai.

Avere una base di partenza è importante, perché nel momento in cui troverai il modello base adatto alla tua fisicità da cui partire potrai iniziare ad immaginare con la stilista come sarà l’abito in base alle modifiche che vorrai fare.

Come ti dicevo il budget che devi avere a disposizione anche in questo caso deve essere alto perché tutto il lavoro del laboratorio si deve riorganizzare in base alla tua scadenza

5 NON SCEGLIERE L’ABITO DA SPOSA SARTORIALE

Non ti consiglio di optare per un abito sartoriale se hai meno di 6 mesi per cercare il tuo abito perché è vero che avrai un abito unico ed inimitabile che seguirà perfettamente le tue forme perché creato da zero per te ma nel nostro caso il tempo non è nostro alleato.

Per un abito sartoriale partendo da zero devi:

. individuare la sarta ideale per te e per questa ricerca ci vuole del tempo. Devi trovare una persona con determinate caratteristiche e con uno stile personale di tuo gusto

. non puoi provare l’abito perché non c’è una base di partenza e non avendo molto tempo a disposizione questo potrebbe essere un problema

. dovrai recarti spesso dalla sarta per permetterle di andare avanti con il lavoro e per le piccole modifiche in itinere… non hai tempo!

Nel caso però tu conosca:

  1. una sarta di fiducia che conosce già i tuoi gusti,
  2. se hai le idee ben chiare sul modello (corto, lungo, scivolato etc),
  3. se ha il suo laboratorio vicino casa o in un luogo facilmente raggiungibile,
  4. se conosci già la data del matrimonio in modo che la sarta possa individuare il tessuto da utilizzare
  5. se hai un budget a disposizione che ti da la possibilità di avere un abito sartoriale in tempi record

potrai anche scegliere la strada dell’abito sartoriale

Se vuoi scoprire di più su come organizzare il tuo matrimonio in meno di 6 mesi scrivimi qui per una consulenza e creeremo insieme un programma di pianificazione personalizzato per il tuo evento.

Ciao alla prossima

Hai 6 mesi o anche meno per organizzare il tuo matrimonio? É possibile

 

 

Articolo precedente
Cosa hanno in comune la pianificazione di un matrimonio e un iceberg?
Articolo successivo
Tutto quello che devi sapere sulle partecipazioni di nozze

Post correlati

Menu